Le proprietà straordinarie dei finocchi sono ben note, ma pochi sanno che bastano poche mosse per trasformarli in un contorno croccante e saporito, che piatto economico e furbissimo!
Che i finocchi facciano bene e siano deliziosi è cosa nota. Ciò che molti ignorano è che si possono usare per dar vita a pietanze di ogni genere e dal sapore eccezionale. Ve ne daremo una prova con questa ricetta stuzzicante e super economica. Come trasformare in pochi minuti i finocchi in un contorno croccante e saporito. Una volta assaggiati cucinati così non li vorrete mangiare più in altro modo!
Se sei tra coloro che buttano via la “barba” dei finocchi dovete sapere di star commettendo un grosso errore: potete usarla così e di sicuro vi lascerà a bocca aperta, di certo non ci avete mai pensato, geniale!
Contorno economico e sfiziosissimo con i finocchi: che bontà!
Segnate i pochi ingredienti che servono:
- 2 finocchi;
- 2 uova;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale e pepe quanto basta;
- farina quanto basta.
Procediamo alla pulizia dei finocchi e tagliamole a fettine che non siano né troppo doppie né troppo sottili. Sbollentiamoli in acqua salata per pochi minuti, il tempo di ammorbidirli. Scolateli e tamponate l’acqua in eccesso. In un recipiente lavorate le uova con il parmigiano e un pizzico di sale e pepe.
A questo punto riversate la farina in un altro recipiente e rotolate le fettine di finocchi. Mettete a scaldare l’olio per friggere e quando è bollente immergete i finocchi infarinati nell’uovo e poi immergeteli nel liquido.
Lasciate friggere per un paio di minuti, il tempo che si dorino e diventino croccanti. Alzateli dall’olio e sgocciolateli su della carta assorbente, quindi insaporite con sale e pepe, ma anche con altre spezie. Fatto, pronti da gustare!
Consiglio extra: sai quali sono i benefici che i finocchi apportano al nostro organismo? Di sicuro molti non li avresti mai immaginati, ma di certo ti lasceranno a bocca aperta, ecco perché non devono mancare a tavola!