Per riuscire a digerire il pranzo ricco e abbondante di Pasqua abbiamo bisogno di un liquore da gustare a fine pasto: fresco e aromatico, preparalo così, non hai mai pensato a questo ingrediente!
Se il menu di Pasqua sarà diverso di città in città e da regione a regione, ciò che ci accomunerà tutti è il fatto che di sicuro sarà ricco e abbondante. Tra antipasti, primi, secondi e dolci, potremmo far fatica a digerire e sentirci appesantiti e gonfi. Il liquore fresco e aromatico perfetto da servire a Pasqua: mai pensato a questo ingrediente!
Cerchi qualcosa di saporito con cui accompagnare i tuoi dessert? Prova anche questa ricetta celebre e amatissima, un tocco di classe unico per chiudere in bellezza il pranzo di Pasqua!
Con questo ingrediente non lo hai mai preparato: il liquore perfetto per Pasqua
Scopriamo di quale ingrediente si tratta, di sicuro resterai senza parole:
- 250 ml di alcol al 95%;
- 160 grammi di acqua;
- 200 grammi di zucchero;
- 60 grammi di basilico fresco.
Ebbene sì, avrà il sapore e l’aroma inconfondibile del basilico! Iniziamo con il lavare e asciugare le foglie fresche e sistemiamole in un barattolo di vetro sterile. Versiamo l’alcol, sigilliamo con il coperchio e poniamo in un luogo fresco e asciutto. Lasciamo macerare una decina di giorni, agitando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo indicato portate sul fuoco l’acqua con lo zucchero e fate bollire per realizzare lo sciroppo. Aspettate che si raffreddi e unitelo al vasetto con il basilico e l’acol. Di nuovo lasciate macerare per dieci giorni al riparo dalla luce e dal calore.
A questo punto non resta che filtrare il liquido in una bottiglia di vetro scura e riporre in dispensa o in frigorifero: una vera delizia per il palato, senti che profumo eccezionale!
Consiglio extra: sai che anche con il cioccolato avanzato delle uova di pasqua puoi preparare un liquore golosissimo? Un’idea geniale per evitare sprechi e consumarle in poche mosse!