Fresco e cremoso: il dessert al cucchiaio senza panna pronto in 5 minuti

Fresco e cremoso: il dessert al cucchiaio senza panna pronto in 5 minuti. Una vera squisitezza. Troppo buono per essere vero!

Stai cercando un dolce fresco e cremoso che sia la tempo stesso anche piuttosto leggero per non fare una scorpacciata di calorie in previsione della bella stagione? Allora sei capitato nel posto giusto, perché quella che stiamo per mostrarti è la ricetta di un dessert al cucchiaio semplicemente favoloso.

dessert senza panna
Dessert al cucchiaio senza panna. Credits: Pixabay

Per farlo ci vogliono solo 5 minuti e non dovrai nemmeno usare la panna. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Vedrai, il risultato finale sarà un dolce goloso e cremosissimo a cui non riuscirai a resistere. Provare per credere!

Fresco e cremoso: dessert al cucchiaio senza panna

Il dolce che stiamo per preparare oggi è un dessert al cucchiaio davvero strepitoso. Fresco e cremosissimo si può realizzare perfino senza l’utilizzo della panna. In più, è anche adatto a chi segue una dieta vegana o a chi è intollerante al lattosio. Sei curioso di saperne di più? Allora dai subito un’occhiata alla lista degli ingredienti e poi mettiti al lavoro.

Ingredienti:

  • 450 millilitri di latte di cocco;
  • 50 millilitri di latte di soia;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 60 grammi di amido di mais;
  • cacao amaro in polvere;
  • olio.

Preparazione

Come forse avrai capito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi stiamo per preparare in soli 5 minuti un budino al cocco senza panna. Un vero capolavoro di gusto! Per prima cosa, versa in un pentolino l’amido di mais e lo zucchero a velo. Mescola il mix con una spatola in silicone ed aggiungi il latte di cocco ed il latte di soia. Accendi, quindi, il fuoco e continua a mescolare a fiamma bassa fino ad ottenere una consistenza bella soda.

dessert senza panna
Latte di cocco. Credits: Pixabay

Nel frattempo, ungi uno stampo per muffin con un goccio d’olio e travasaci dentro il composto ottenuto. Non ti resterà, infine, che mettere tutto a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore ed il gioco è fatto. Trascorso il tempo necessario, potrai finalmente sformare i tuoi budini al cocco e spolverare la superficie con del cacao amaro in polvere.

Il consiglio extra: se ti piace e se il dessert non deve essere servito ai più piccoli, puoi anche aggiungere nel composto un cucchiaio di rum. In questo modo, darai al tuo budino una spinta in più in termini di gusto.

Gestione cookie