Come si prepara la Zuppa di Cozze: la ricetta napoletana di una delle prelibatezze tipiche della tradizione, una vera prelibatezza!
Preparare la Zuppa di Cozze il Giovedì Santo precedente la Domenica di Pasqua è una vera e propria tradizione culinaria. Questa appartiene alla cucina del Sud. Un’usanza che proviene dal fatto che durante la giornata del Giovedì Santo non è previsto portare in tavola la carne.
Sebbene la zuppa di cozze sia una prelibatezza che portiamo in tavola in svariate occasioni, quella in cui si porta in tavola il Giovedì Santo come detto è una vera e propria tradizione che risale a qualche secolo fa. Nasce con l’era del Re Ferdinando I di Borbone che non poteva fare a meno di consumare piatti a base di pesce. Il Frate Gregorio Maria Rocco però, decise di limitarne il consumo di questi alimenti ma il Re Ferdinando che proprio non voleva farne a meno scelse di farsi servire una ‘semplice’ Zuppa a base di Cozze. Una tradizione che è poi durata nel tempo e che si è diffusa fino a noi e che è ancora molto amata in molte case. A questo proposito, vediamo allora la ricetta completa per preparare la Zuppa di Cozze in casa.
Come si prepara la Zuppa di Cozze: ricetta napoletana
La zuppa di cozze alla napoletana di rivela un po’ più ricca a livello di ingredienti. Vediamo quindi la ricetta completa:
- 1,5kg di Cozze
- 350g di Seppie e Calamari
- 100g di Gamberi
- 1kg di Polpo
- 700g di Pomodori Pelati
- Aglio
- Olio
- Peperoncino
- Prezzemolo
- Vino bianco
- Crostini di pane
- Per prima cosa dobbiamo procedere con il pulire i gamberi, le seppie ed i calamari ed ovviamente le cozze. Nel frattempo, in una pentola capiente procediamo con la cottura del polpo che dovrà cuocere per 40 minuti. Trascorso questo tempo di cottura, spegniamo la fiamma e lasciamo il polpo nella sua acqua di cottura ad intiepidire per poi tagliarlo in pezzetti più piccoli.
- Una volta pulito il tutto e cotto il polpo, procediamo mettendo in una tegame piuttosto ampio un filo d’olio con l’aglio ed il peperoncino insieme al gambo del prezzemolo. Lasciamo rosolare il tutto per poi aggiungere le cozze. Lasciamo che le cozze si aprano completamente e giunti alla cottura finale, filtriamo il contenuto della padella e teniamo le cozze da parte.
- Nel frattempo, nella stessa padella, lasciamo rosolare ancora un po’ di olio con aglio e prezzemolo per poi aggiungere i calamari, le seppie ed i gamberi. Lasciamo cuocere l tutto e poi uniamo anche le cozze ed il liquido di cottura che abbiamo filtrato in precedenza.
- Sfumiamo con un goccio di vino bianco, lasciamo sfumare per poi aggiungere i pomodori pelati. A questo punto non resta che proseguire la cottura per una ventina di minuti circa. Il sughetto dovrà restringersi. Una volta pronta, non ci resta che tostare del pane, e servire la nostra deliziosa zuppa di cozze!