Antonino Cannavacciuolo il Casatiello lo prepara così: ecco quale ingrediente segreto aggiunge per un risultato impeccabile!
Amatissimo chef, seguitissimo sui social ed in Tv. Il suo talento in cucina gli ha permesso di diventare uno degli chef stellati più famosi di sempre. Con Villa Crespi fa il suo esordio nel campo della ristorazione e poco più tardi arriva anche il successo sul piccolo schermo. Il programma televisivo più noto nel quale lo abbiamo visto nei panni di giudice è sicuramente Masterchef.
Qualche settimana fa si vociferava dell’addio da parte dello chef al noto programma, lo chef a tal proposito ha detto la sua. In queste settimane Antonino Cannavacciuolo si è dedicato ad alcune preparazioni tipiche del periodo pasquale. Fra queste la sua amatissima colomba e la deliziosa pastiera in barattolo, una vera chicca.
Ma non mancano ovviamente le preparazioni salate. Fra queste, lo chef Cannavacciuolo non può affatto esimersi dal preparare una delle preparazioni tipiche della sua terra, il Casatiello Napoletano. Una bontà inaudita della tradizionale cucina partenopea. A questo proposito, lo chef ha svelato il suo ‘trucco‘ per renderlo assolutamente impeccabile. Si tratta dell’aggiunta di un ingrediente segreto. Vediamo subito di cosa si tratta.
La ricetta del Casatiello di Antonino Cannavacciuolo, cosa aggiunge per un risultato impeccabile
A Pasqua il Casatiello non può mancare nemmeno sulla tavola di Antonino Cannavacciuolo. Lo chef però per preparare questa prelibatezza campana aggiunge un ingrediente segreto per rendere il casatiello davvero delizioso. Vediamo la ricetta completa:
- 700g di Farina 00
- 130g di Strutto
- 25g di Lievito di Birra
- 500ml di Acqua
- 5g di Zucchero
- 15g di Sale
- Pepe
Per il ripieno
- 300g di Salame a cubetti
- 150g di Pancetta Affummicata
- 100g di Scamorza affummicata
- 100g di Provolone piccante
- 50g di Pecorino
- 50g di Parmigiano
- 10g di Strutto
Aggiungere lo zucchero insieme al lievito fa in modo che questo ne attivi la lievitazione, in questo modo l’impasto sarà perfettamente ben lievitato.
Per procedere con la preparazione mettiamo in un robot da lavoro oppure lavoriamo a mano in una terrina la farina con lo strutto, il pepe, il lievito sciolto in acqua tiepida insieme allo zucchero e la restante parte di acqua. Dobbiamo amalgamare gli ingredienti fra loro fin quando non otteniamo un impasto perfettamente liscio ed omogeneo. Riponiamo l’impasto in una ciotola, lo copriamo e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio. A quel punto recuperiamo l’impasto e lo stendiamo sul piano di lavoro fino a formare un rettangolo e nel mezzo andiamo ad aggiungere il nostro ripieno con salumi e formaggi. Arrotolare su sé stesso l’impasto e tagliarne le estremità che teniamo da parte per la decorazione. Formare una ciambella da disporre in uno stampo per casatiello precedentemente unto con lo strutto. Lasciamo lievitare ancora il casatiello poi lo decoriamo aggiungendo le uova sode in superfice che blocchiamo con delle strisce di impasto per formare una X. Spennelliamo con lo strutto la parte superiore del casatiello ed inforniamo per lasciar cuocere a 180° fino a perfetta doratura.