Facili da realizzare e gustosissime, le colombine di pasta sfoglia possono essere un ottimo antipasto o un delizioso dessert! Dolci o salate, a te la scelta: sono una vera goduria!
La pasta sfoglia è la regina indiscusse delle nostre tavole. L’ingrediente principale da cui partire per realizzare ricette gustose e soprattutto semplicissimo. In occasione del pranzo di Pasqua ti propongo di realizzare queste sfiziosissime colombine. Ti basteranno pochissimi minuti per realizzarle. Scegli tu se portarle in tavola come antipasto o come dessert. Qui trovi due suggerimenti semplici e pronti a catturare il nostro palato. Vediamo subito di cosa si tratta.
Colombine di pasta sfoglia: antipasto o dessert, scegli tu! Saranno deliziose
Impiegherai pochissimi minuti per realizzarle e puoi portarle in tavola come antipasto oppure servirle in ultimo come dessert. Con la pasta sfoglia ci prepari queste deliziose colombine, eccoti due ricette imperdibili:
- Colombine salate
- 1 Rotolo di Pasta sfoglia
- Salmone Affummicato
- Philadelphia
- Erba cipollina
Per preparare le nostre colombine salate, per prima cosa apriamo sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia. Con una formina provvediamo a ritagliare la colombine sulla sfoglia e le disponiamo in una teglia da forno. Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 15 minuti. Una volta pronte, saranno belle gonfie quindi con un coltello la tagliamo a metà e le farciamo nel mezzo con dei ciuffetti di philadelphia condita con olio, pepe ed erba cipollina ed il salmone affummicato. Et voilà eccole pronte per andare in tavola!
- Colombine dolci
- Crema chantilly o panna (Crema pasticcera + Panna)
- Gocce di cioccolato
- Caramello
Proprio come detto poc’anzi, con una formina recuperiamo delle colombine con la pasta sfoglia, dopodiché le sistemiamo in una teglia però stavolta le spennelliamo con acqua e zucchero, le inforniamo e le lasciamo cuocere per 15 minuti a 180°. Le sforniamo, e le tagliamo in due parti per farcirle. Quindi prepariamo la crema chantilly aggiungendo alla crema pasticcera della panna montata che inglobiamo con una spatola. Una volta ottenuta una crema vellutata, aggiungiamo le gocce di cioccolato. A questo punto provvediamo a farcire nel mezzo le nostre colombine. Ora in un pentolino aggiungiamo qualche cucchiaio di zucchero ed a fuoco lento lasciamolo sciogliere. Non tocchiamo lo zucchero mentre fonde, attendiamo che raggiunga una colorazione brunastra. A quel punto il nostro caramello è pronto. Con una forchetta o un cucchiaino facciamo colare il caramello sulle nostre sfoglie et voilà. Ora non resta che gustare!