Zucchine gratinate ma non al forno: facili e veloci, così non le avevi mai fatte! Con questa cottura saranno ancora più buone.
Sicuramente se ti dicessi che quest’oggi stiamo per fare delle deliziose zucchine gratinate, penseresti che dovremmo subito correre ad accendere il forno. Niente più di sbagliato!
La ricetta che, infatti, stiamo per portare in tavola non solo è facile e veloce da realizzare, ma non necessita nemmeno della cottura in forno. Soprattutto dal momento che con la bella stagione accendere questo elettrodomestico può essere davvero un supplizio. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come fare questa ricetta a dir poco favolosa.
Zucchine gratinate ma non al forno: così non le avevi mai fatte!
Come abbiamo detto, per fare delle fantastiche zucchine gratinate non bisogna per forza accendere il forno. Grazie a questa ricetta, infatti, potremo portare in tavola un piatto strepitoso in poche semplici mosse, utilizzando soltanto i fornelli. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Diamo, quindi, subito un’occhiata alla lista degli ingredienti e cominciamo a cucinare.
Ingredienti:
- 4 zucchine;
- 80 grammi di ricotta;
- 1 uovo;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva;
- origano;
- sale;
- pepe;
- pangrattato;
- parmigiano grattugiato.
Preparazione
Una volta recuperati tutti gli ingredienti, non dovrai fare altro che seguire le nostre indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola delle zucchine ripiene e gratinate da urlo. Provare per credere! Per prima cosa, lava e taglia a metà le zucchine nel senso della lunghezza e rimuovi la polpa.
Dopodiché, falla rosolare in padella con olio, aglio, sale, pepe, origano e prezzemolo tritato. Sfuma, poi, con il vino bianco ed aggiungi la ricotta. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti e trasferisci il composto ottenuto in una ciotola a parte. A questo punto, unisci un uovo, il formaggio grattugiato ed il pangrattato e continua a mischiare. Quando la tua crema sarà bella uniforme, usala per farcire le zucchine. Spolverale, infine, con un’altra manciata di pangrattato e cuoci in padella finché sarà necessario. Et voilà: le tue zucchine ripiene e gratinate in padella sono pronte da gustare!