Come va conservare l’olio extravergine d’oliva? Fai attenzione

Forse non ci hai mai pensato, ma dovresti fare attenzione, ecco come conservare nel modo giusto l’olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine di oliva è un ingrediente molto pregiato che utilizziamo in cucina per la preparazione dei piatti più disparati. Ricco di proprietà che beneficiano al nostro organismo, come Vitamina E, Polifenoli, Antiossidanti, Grassi Insaturi; oltre che essere un ingrediente utilissimo ai fornelli è un ottimo ed un prezioso alleato per la nostra salute.

come conservare olio
Come conservare l’olio extravergine di oliva: sicuro di saperlo fare? (Credits: Adobe)

Oltre che ai fornelli inoltre, l’olio viene utilizzato anche in una molteplicità di modi tutti diversi ed utilissimi. Non esiste una vera e propria durata di scadenza per l’olio extravergine di oliva. Tuttavia esiste un modo per conservare l’olio al meglio per evitare che questo possa perdere le sue benefiche proprietà. A questo proposito, come va conservato l’olio extravergine di oliva? Ecco a cosa devi fare attenzione.

Come conservare olio l’olio extravergine d’oliva: ecco perché dovresti fare attenzione

Abbiamo detto che l’olio extravergine di oliva è un ingrediente molto pregiato ed indispensabile ai fornelli. Abbiamo però anche detto che questo ingrediente, sebbene non abbia una presunta data di scadenza, è necessario conservarlo nel migliore dei modi per preservarne tutte le qualità e le proprietà. L’olio extravergine di oliva è un ingrediente che fornisce al nostro organismo innumerevoli proprietà che contribuiscono a mantenerci in salute. Per questo l’olio extravergine di oliva va conservato in un certo modo. Un olio di qualità può essere consumato ed assaporato al meglio fino a 18 mesi dalla sua imbottigliatura.

come conservare olio
Credits: Adobe

Come tutti gli altri ingredienti, anche per l’olio extravergine di oliva valgono delle giuste regole di conservazione. Per fare in modo che le sue qualità si preservino al massimo è soprattutto fondamentale che questo sia conservato in un luogo lontano da sbalzi termici. Soprattutto è essenziale tenere l’olio lontano da fonti di calore ne a fonti di temperatura troppo bassa, l’ideale sarebbe conservarlo ad una temperatura di 12-18 gradi. Per lo stesso motivo non deve essere esposto alla luce diretta per questo lo conserviamo all’interno di bottiglie scure. E tu lo sapevi?

Gestione cookie