Finalmente il conto alla rovescia è terminato, ma dove si butta la carta delle uova di Pasqua dopo i festeggiamenti? La guida pratica per non commettere errori.
Tra Pasqua e Pasquetta saranno davvero tantissimi i rifiuti prodotti dopo le grandi tavolate ed i picnic all’aria aperta. Ad ogni modo, se non volete commettere inutili errori che potrebbero danneggiare l’ambiente fate attenzione alla raccolta differenziata.
Per esempio, siete davvero sicuro di sapere dove buttare la carta dell’uovo di Pasqua? Ecco la guida pratica per smaltire perfettamente scarti, resti ed imballaggi senza far del male alla Natura. Vediamo come procedere.
Dove buttare la carta delle uova di Pasqua
Prima di entrare nel vivo dell’argomento, bisogna chiarire innanzitutto che anche se si parla di ‘carta’ delle uova di Pasqua, in realtà la confezione di queste delizie super golose è perlopiù fatta di plastica. Pertanto, il buon senso ci suggerisce di buttarla via con gli altri rifiuti di questo materiale. Tuttavia, la scelta potrebbe non risultare così semplice, perché spesso e volentieri gli imballaggi delle uova di cioccolato sono fatti di materiali misti che devono essere smaltiti separatamente. Vediamo subito che cosa fare, quindi, in questi casi per non commettere inutili errori.
La guida pratica
Come abbiamo anticipato, nella maggior parte dei casi gli imballaggi delle uova di Pasqua sono fatti di plastica, pertanto andranno buttati insieme a questo materiale. Attenzione, però, a distinguere bene le varie componenti. Sì, perché a volte l’involucro di questi dolci può essere fatto anche di alluminio. Pertanto, la confezione dovrà essere smaltita insieme agli altri metalli.
Oppure potrebbero esserci anche dei nastrini colorati o dei pezzetti di stoffa che vanno buttati nell’indifferenziato. La base su cui poggia l’uovo così come la confezione in cui è custodita la sorpresa sono, invece, anch’esse fatte di plastica quindi andranno gettate nella plastica. Infine, non bisogna dimenticare che nel packaging si possono trovare anche dei cartoncini colorati su cui è presentato il prodotto ed i relativi ingredienti e valori nutrizionali. Questi ovviamente dovranno essere smaltiti con la carta. Tutto chiaro? Di sicuro con questa breve guida non avrai più dubbi e non commetterai più inutili errori.