Hai 5 minuti? Ecco la focaccia da preparare per Pasquetta: leggera, saporita e pronta in un lampo!

Trascorsa la Pasqua è il tempo di pensare al pranzo al sacco per Pasquetta: ecco la focaccia leggera, saporita e pronta in un lampo che prepari in 5 minuti, è anche super economica!

Dopo il pranzo abbondante di Pasqua trascorso in compagnia di amici e parenti, la giornata di Pasquetta è solitamente trascorsa all’aperto, per godersi il sole tiepido della Primavera e l’aria fresca. Ci occorre dunque un pranzo al sacco che sia gustoso ma non troppo pesante dopo l’abbuffata del giorno prima. Hai 5 minuti? Ecco la focaccia da preparare per Pasquetta: leggera, saporita e pronta in un lampo!

focaccia leggera Pasquetta
Leggera, saporita e da preparare in 5 minuti: ecco la focaccia perfetta per Pasquetta (credits adobe)

Se a Pasqua hai mangiato troppo e fai fatica a digerire prova questa ricetta irresistibile che non tutti conoscono: perfetto per accompagnare i nostri dessert, ci farà sentire subito più leggeri!

Si prepara in 5 minuti: la focaccia saporita e leggera da portare con te a Pasquetta

Di certo all’indomani di Pasqua ci sentiremo ancora gonfi e sazi, per questo dobbiamo scegliere qualcosa di gustoso ma non troppo ricco e pesante per il nostro pranzo al sacco:

  • 280 grammi di farina;
  • 130 grammi di acqua;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale quanto basta;
  • spezie a piacere.

Come vedete dagli ingredienti si tratta di una ricetta davvero a basso costo. Inizia setacciando in una ciotola la farina e il sale. Aggiungiamo l’olio poco alla volta, mentre procediamo ad impastare e poi anche l’acqua a temperatura. Inglobiamo il lievito e lavoriamo fino a quando il nostro panetto non sarà liscio ed elastico.

impasto
Un impasto semplicissimo a basso costo (credits pixabey)

Oleiamo una teglia di medie dimensioni e facciamo lo stesso con il panetto. Stendiamolo con le mani, tirandolo senza romperlo e adagiamo nella teglia. Spolveriamo con le spezie che abbiamo scelto e con un pizzico di sale. Cuociamo quindi a 180 gradi per circa mezz’ora. Puoi gustarla calda o conservarla fino al mattino dopo: resterà soffice e gustosa!

Consiglio extra: sai che puoi usare gli avanzi di Pasqua per dar vita a ricette irresistibili? Prova questa a base di uova sode e guarda che delizia viene fuori!

Gestione cookie