Hai bruciato la teglia del forno? Niente paura, ti spiego come fare

Il forno è l’elettrodomestico a cui non potremmo proprio rinunciare, ma se per sbaglio hai bruciato la teglia non stare a preoccuparti: ti spiego come fare per risolvere

Lo usiamo praticamente per qualsiasi cosa, dai classici primi come lasagne e pasta al forno, passando per pizze, focacce, arrosti e dolci vari. Del forno, infatti, non potremmo proprio fare a meno! Proprio perché lo usiamo così spesso può capitare di combinare un piccolo pasticcio. Hai bruciato la teglia del forno? Niente paura, ti spiego come fare!

bruciato teglia forno
Non disperarti, ti spiego come fare per risolvere se hai bruciato la teglia del forno (credits. adobe)

Ancora oggi non hai chiaro quale sia la differenza tra forno statico e ventilato? Qui ti abbiamo spiegato tutto ciò che devi sapere per usarlo sempre nel modo giusto e ottenere risultati strepitosi!

Hai bruciato la teglia del forno? Risolvi così, non preoccuparti!

Ebbene, può capitare che dimentichiamo di utilizzare l’apposita carta da forno o che magari esageriamo con i tempi di cottura e il risultato è ritrovarsi con cibo incrostato e bruciacchiato incollato alla teglia. Ciò non significa che dobbiamo stare ore a strofinare, magari con la retina, rischiando di graffiare e rovinare la teglia. La soluzione è molto più semplice!

sapone
Ti servono pochissimi prodotti e risolverai il problema in un lampo (credits. pixabey)

Ciò di cui avrete bisogno è del semplice sapone per piatti, possibilmente a pezzi, comune acqua e del bicarbonato. In una pentola facciamo bollire acqua a sufficienza e uniamo mezza saponetta che avremo tritato a scaglie. Aggiungiamo anche il bicarbonato, due o tre cucchiai dovrebbero essere sufficienti.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben sciolti usate il liquido per bagnare la teglia, potete anche riversalo direttamente all’interno e lasciate agire finché non diventerà tiepido. Ora usate una spugnetta non abrasiva per grattare via il bruciato e procedete ad un semplice risciacquo con acqua pulita. La teglia sarà come nuova!

Consiglio extra: il cattivo odore non vuole saperne di andarsene dal forno? C’è un semplice ingrediente che ti aiuterà a risolvere il problema, ma non si tratta di aceto né di bicarbonato. Di sicuro non ci hai mai pensato, geniale!

Gestione cookie