Acidità di stomaco? Quali sono gli alimenti da evitare ad ogni costo

Acidità di stomaco? Ecco quali sono gli alimenti da evitare ad ogni costo per recuperare immediatamente la salute intestinale. Fai molta attenzione!

Dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta, non c’è affatto da stupirsi se ci sentiamo appesantiti e se avvertiamo un po’ di bruciore allo stomaco.

acidità di stomaco
Acidità di stomaco. Credits: Adobe

Ma al di là dei farmaci e dei rimedi naturali a cui è possibile ricorrere in questi casi, andiamo a vedere quali sono gli alimenti da evitare ad ogni costo per sentirsi subito meglio. Vedrai, se seguirai i nostri consigli l’acidità di stomaco sarà solo un lontano ricordo. Provare per credere!

Le cause dell’acidità di stomaco

Di sicuro anche tu durante queste festività pasquali avrai esagerato un po’ con il cibo ed i pasticci. Non c’è, quindi, da stupirsi se dopo le ultime abbuffate ti sei sentito piuttosto appesantito ed hai avvertito anche una leggera acidità di stomaco. Ma quali sono esattamente le cause di questo fastidioso fenomeno? Scopriamolo subito. In pratica, oltre all’ingerimento di cibi ricchi di acidi, possiamo dire che il bruciore di stomaco è di solito principalmente connesso a:

  • uno stile di vita poco sano;
  • cattive abitudini alimentari;
  • eccessivo consumo di alcool;
  • tabacco;
  • altre patologie connesse, per esempio, ad infezioni gastriche;
  • ansia e stress.

Gli alimenti da evitare

Ad ogni modo, al di là delle cause all’origine dell’acidità d stomaco, vediamo ora quali sono i cibi da evitare ad ogni costo affinché il fenomeno non peggiori. In generale, è bene sapere che in caso di acidità di stomaco occorre tenersi alla larga da alimenti di difficile digestione come ad esempio la carne rossa. Inoltre, non bisognerebbe mai mischiare all’interno dello stesso pasto o piatto proteine di origine diverse.

acidità di stomaco
Carne rossa. Credits: Adobe

Ancora, anche alcuni legumi possono generare bruciore allo stomaco, gonfiore addominale, meteorismo e flatulenza. Infine, anche fra la frutta ci sono dei cibi altamente sconsigliati in caso di acidità gastrica. Basti pensare ad anguria, melone, uva e cachi. Mentre fra la verdura meglio non consumare cavoli, verze, broccoli, rape, pomodori e peperoni. Infine, fai attenzione anche alle bevande. A tal proposito, evita bibite gasate, caffè ed alcolici e dì addio anche a fritti, insaccati e latticini.

Gestione cookie