Cosa puoi preparare con i finocchi? Ecco alcune idee originali e sfiziose

Cosa puoi preparare con i finocchi: ecco alcune idee originali e sfiziose per mangiare questo ortaggio fresco, leggero e digeribile.

I finocchi sono sicuramente tra gli ingredienti che non devono mai mancare in casa, perché sono freschi, leggeri e molto digeribili, e soprattutto fanno bene alla salute, perché aiutano il funzionamento del fegato e sono particolarmente diuretici, oltre che ipocalorici. Insomma, sono dei grandi alleati per la salute e per la linea e soprattutto sono perfetti da mangiare in questi giorni, dopo le ‘abbuffate’ di Pasqua e Pasquetta. Dopo aver mangiato tanti dolci e tanti piatti pesanti e ricchi, c’è bisogno di alimenti depurativi e leggeri, e i finocchi sono un esempio perfetto. Ma sapete come cucinarli?

Cosa preparare finocchi
I finocchi sono davvero ottimi in cucina: ecco alcune ricette per cucinarli in modo sfizioso e saporito (Credits: Pixabay)

Molti li mangiano semplicemente crudi, magari conditi con sale e olio, o magari aggiunti nell’insalata verde. Ma sapete che ci sono, in realtà, tante ricette in cui si possono utilizzare i finocchi? Scopriamone insieme qualcuna, non crederete ai vostri occhi!

Cosa puoi preparare con i finocchi: ecco alcune idee sfiziose e leggere, farete un figurone

Se vi piacciono i finocchi, o magari ne avete un po’ a casa e non sapete come consumarli, dovete assolutamente conoscere queste semplici e sfiziose ricette. Non sono altro che diverse possibilità di cucinare i finocchi, ricette facili e veloci, ma soprattutto gustose, perché mangiare sano non vuol dire rinunciare al gusto! Avete mai provato, ad esempio, i finocchi impanati e poi fritti o cotti in forno? Sono davvero deliziosi e potete realizzarli in pochi minuti per qualsiasi occasione. Non dovrete fare altro che tagliarli a fettine, passarli nella farina, nell’uovo e nel pangrattato col parmigiano e poi friggerli in abbondante olio bollente o cuocerli in forno a 200° per circa 15 minuti. Non immaginate che bontà!

Cosa cucinare finocchi
Non sai cosa cucinare con i finocchi? Ecco alcune ricette imperdibili (Credits: Pixabay)

Ma non è tutto, perché i finocchi si possono utilizzare anche per realizzare delle gustosissime polpette vegane. Per questa ricetta dovrete avere dei sbollentare i finocchi per qualche minuto e poi frullarli. La stessa cosa dovrete fare con i ceci, che andranno prima lessati e poi frullati. Unite le due puree e aggiungete del pangrattato, per rendere l’impasto denso e omogeneo. Formate poi le polpette e passatele nella farina di mais, poi ungetele con l’olio e cuocetele in forno a 180° per 15 minuti circa.

Se invece volete qualcosa di fresco e leggero, potete preparare una splendida insalata con finocchi, arancia e olive verdi, o anche con salmone, finocchi e olive. Non dimenticate, poi, che con i finocchi potete realizzare anche un risotto o una zuppa. Rimarrete leggeri ma senza rinunciare al gusto!

Gestione cookie