Come cucinare i carciofi per renderli ancora più gustosi: alcune idee e ricette sfiziose per un contorno da leccarsi i baffi!
Nella lista degli ingredienti di stagione che a tavola non possono proprio mancare rientrano sicuramente i carciofi. Buoni e salutari costituiscono un alimento del quale non dovremo mai fare a meno nella nostra alimentazione. Ricchi di vitamine e minerali che favoriscono la salute del nostro organismo sono anche super buoni e saporiti e perfetti per preparare piatti semplici ma gustosissimi.
Possono essere utilizzati per realizzare un delizioso primo piatto, possiamo prepararli come contorno cucinandoli insieme alle patate. Insomma, abbiamo a disposizione una serie di innumerevoli alternative per rendere i carciofi l’ingrediente protagonista della nostra tavola! A questo proposito, tra le tante ricette sfiziose con i carciofi rientra assolutamente questa gustosissima ricetta. Hai mai provato i carciofi in agrodolce? Assolutamente deliziosi, eccoti la ricetta completa!
Carciofi in agrodolce, una delle ricette sfiziose più buone di sempre: li prepari così
Alla giudia i carciofi sono buonissimi, ma li hai mai provati in agrodolce? Un contorno gustoso che puoi portare in tavola in poche mosse. Eccoti la ricetta completa:
- 4-5 Teste di Carciofi
- 2 Cucchiai di Pan Grattato
- 1 Cipolla rossa
- Olio
- Sale
- 1 Bicchierino di aceto
- 1 Cucchiaino di Zucchero
Preparare i Carciofi in agrodolce è davvero molto semplice. Vediamo subito il procedimento completo.
- Per prima cosa puliamo i carciofi. Eliminiamo la parte dura del gambo, le foglie esterne fino a raggiungere quelle più tenere.
- Tagliamo i carciofi per formare degli spicchi. Eliminiamo la peluria interna e li immergiamo in acqua e limone così non diverranno neri.
- Nel frattempo in un tegame facciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio ed un goccio d’acqua. Non appena la cipolla diventa morbida e lucida, allora potremo aggiungervi anche i carciofi che scoliamo dalla ciotola contenente acqua e limone.
- Aggiungiamo i carciofi in padella e li lasciamo cuocere per 10-15 minuti. Nel frattempo, da parte mescoliamo lo zucchero con l’aceto.
- Quando i carciofi saranno morbidi, versiamoci sopra il composto di aceto e zucchero e lasciamolo sfumare a fiamma medio alta. A quel punto in ultimo, possiamo aggiungere il pan grattato.
- Li lasciamo rosolare, in questo modo formeranno in superficie una deliziosa crosticina. Una volta pronti non resta che impiattare e portare in tavola. Ecco pronti i nostri carciofi in agrodolce!