Per preparare lo spezzatino senza errori devi assolutamente fare attenzione a questi passaggi. Non sbagliare o saranno guai.
Lo spezzatino è senza dubbi un piatto ricco, saporito e conviviale, perfetto da servire per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici. Esistono diverse ricette per prepararlo.
L’importante, però, è non commettere uno di questi errori molto comuni. Fai attenzione a tutti i passaggi ed il risultato finale sarà un secondo piatto irresistibile. Al contrario, sarà un vero e proprio flop. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla ricetta.
Preparare lo spezzatino senza errori
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, quella dello spezzatino è una ricetta tutt’altro che semplice. Questo piatto infatti, soprattutto se non lo si conosce alla perfezione, può spesso nascondere una serie di insidie. In particolare, ci sono alcuni errori molto comuni che quasi tutti fanno e a cui bisognerebbe invece prestare la massima attenzione per non compromettere il risultato finale. Scendiamo subito nel dettaglio e vediamo con esattezza di che cosa stiamo parlando.
Attenzione a questi passaggi
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quando si prepara lo spezzatino è bene fare attenzione ad alcuni passaggi precisi. In questo modo, sarà possibile evitare di commettere inutili errori che potrebbero compromettere la buona riuscita del piatto.
Ecco a che cosa devi stare attento:
- tipologia e taglio della carne: qualunque tipo carne va bene. L’importante è la scelta del taglio. Mai usare un pezzo troppo magro o fatto a bocconcini, altrimenti il piatto non risulterà abbastanza succulento e saporito;
- tempi di cottura: si tratta di un piatto con una cottura molto lunga. Lascia cuocere per almeno un apio d’ore. In questo modo, le fibre della carne diventeranno belle tenere;
- l’uso dei liquidi: per cuocere la carne alla perfezione, coprila a filo con brodo e vino in eguali quantità;
- la farina: non tutti lo sanno, ma i pezzetti di carne dovrebbero sempre essere ripassati con pochissima farina per evitare che si possa indurire in cottura;
- non cuocere tutto insieme: infine, ricordati di cuocere separatamente la carne dalle verdure da aggiungere al piatto.
Insomma, sono queste le regole d’oro per uno spezzatino a prova di chef.