Quando cuciamo un primo come ad esempio la pasta, occorre ovviamente fare i conti con una pentola piena di acqua che bolle: come evitare che fuoriesca sporcando i nostri fornelli?
Si tratta di un inconveniente con cui tutti abbiamo fatto i conti, una volta o l’altra. Quando cuciamo un primo, ad esempio, come della semplice pasta. Bastano pochi istanti di distrazione, durante i quali magari ci siamo allontanati per un attimo ed ecco il disastro. Acqua che bolle: come evitare che fuoriesca dalla pentola e ci sporchi i fornelli? Ti sveliamo un trucco davvero semplicissimo, ti stupirai di non averci pensato prima.
Sai quanta acqua occorre per cuocere la pasta? No, non si va ad occhio come molti credono e fanno, in realtà c’è una “regola” precisa che dovremmo seguire: ti abbiamo spiegato qui tutto ciò che c’è da sapere.
Prima di tutto, occorre tenere presente che riempire troppo la pentola di acqua non è mai una buona idea. Occorre tener presente la quantità di pasta o comunque degli ingredienti che dobbiamo cuocere. Inoltre, anche la fiamma va regolata, non serve tenerla al massimo sperando di fare più in fretta. In ogni caso, se avete bisogno di allontanarvi per qualche istante e temete che il liquido fuoriesca inzuppando i fornelli, potete servirvi di questo trucchetto geniale.
Basta un semplice utensile da cucina per evitare il pasticcio. Di che parliamo? Del mestolo di legno con cui siete soliti rigirare il contenuto della pentola! Basterà posizionarlo in diagonale lungo l’apertura, in modo che divida la pentola a metà, per non correre rischi.
L’acqua che bolle, infatti, quando comincerà a “salire”, si fermerà proprio in concomitanza del mestolo ed eviterà di strabordare. Un trucchetto così semplice che vi stupirete di non averci pensato prima!
Consiglio extra: sai che ci sono alcuni trucchetti per risparmiare quando si usano i fornelli? Prova e vedrai che differenza sulla bolletta!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…