Il suo profumo e il retrogusto che regala ai nostri piatti sono irrinunciabili: tu dove conservi l’aglio? Forse hai sempre sbagliato, ecco cosa devi sapere
Ci sono ingredienti che non possono proprio mancare in cucina, poiché sono fondamentali per conferire ai nostri piatti quel profumo e quel gusto eccezionale a cui non sappiamo resistere. Tra questi spicca di certo l’aglio, uno dei condimenti irrinunciabili: tu dove lo conservi? Forse hai sempre sbagliato, ecco cosa devi sapere.
Sbucciare l’aglio è da sempre il tuo incubo? Forse perché non conosci questo trucchetto per farlo in poche mosse e senza alcuna fatica: non dovrai nemmeno sporcarti le mani, riesci a crederci?
Dove conservi l’aglio, occhio a non sbagliare: cosa devi sapere?
Ebbene, se siete tra coloro che lo mettono subito e direttamente in frigo, sappiate che non è la scelta ideale. Questo perché l’umidità e la condensa di questo elettrodomestico rischiano di rovinarlo. Allo stesso tempo, però, se abbiamo una dispensa dobbiamo assicurarci che la temperatura all’interno non sia mai superiore a circa quindici gradi. Il motivo? Il rischio che inizi a germogliare! Ma, allora, dove e come conservarlo?
Ebbene, forse stenderete a crederci, ma ciò che vi occorre è una semplice scatola di cartone. Sì, avete capito bene. Questo perché, al contrario di contenitori e recipienti vari, non impedisce all’aglio di respirare mal al contempo lo protegge da eventuali fonti di calore o dalla luce.
E dove riporre lo scatolo? In un luogo buio, fresco e privo di umidità! Se avete una cantina andrà benissimo, in alternativa scegliete la zona più fredda della vostra dispensa. Vi consigliamo anche di non sbucciare l’aglio fino al momento dell’uso. Se farete così resterà succoso, saporito e profumato per giorni e giorni.
Consiglio extra: ti hanno mai detto di mettere uno spicchio d’aglio sotto il cuscino prima di andare a dormire? Il motivo per cui dovresti farlo ti lascerà senza dubbio senza parole, che risultato straordinario, da non credere!