Se anche tu butti via il pane duro stai davvero sprecando un ingrediente prezioso: dammi 15 minuti e guarda che stuzzicheria ti faccio portare a tavola!
Sprecare il cibo non è mai una soluzione, soprattutto quando è possibile riutilizzarlo in modo geniale e sfiziosissimo. Un esempio? Le bucce di melanzane, che sicuramente in genere finiscono nella pattumiera e possono diventare una squisitezza! Prendi un pezzo di pane duro e dammi 15 minuti: guarda che stuzzicheria ti faccio preparare!
Non solo ricette salate! Con il pane raffermo puoi preparare anche un dolce inglese che fa impazzire proprio tutti e a cui nemmeno i palati più raffinati sapranno dire di no: prova anche tu la ricetta!
Guarda che stuzzicheria irresistibile: prendi il pane duro e fai così, solo 15 minuti!
Si tratta di una ricetta davvero a basso costo perfetta da sgranocchiare come spuntino o contorno:
- 1 pezzo di pane duro (circa 250 grammi);
- olio d’oliva quanto basta;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- 1 pizzico di Ariosto;
- 1 pizzico di pepe;
- sale quanto basta.
Per prima cosa taglia a pezzetti il pane. Puoi scegliere di ridurlo a dadini o anche a triangolini. Riversa in una ciotola. A parte, in un bicchiere o un piccolo recipiente, riversa l’olio e unisci il sale, il pepe e le spezie. Mescolate e lascia insaporire pochi istanti. Riversa l’olio nella ciotola con il pane a pezzi. Usa una spatola per distribuire il condimento.
Prendi una teglia e ricoprila con la carta da forno. Spargi i pezzetti di pane inumiditi e spolvera con abbondante parmigiano. Se di tuo gusto puoi aggiungere del pangrattato. Ora inforno a 200 gradi e lascia cuocere per 10, massimo 15 minuti.
Una volta dorati e croccanti, questi salatini eccezionali saranno pronti da gustare come spuntino o contorno. Puoi anche sciogliere sopra del formaggio a fettine, realizzando una fonduta, per renderli ancora più strepitosi!
Consiglio extra: conosci questo trucco infallibile che tutti dovremmo usare? Basta mettere del pane duro in forno con l’aceto e vedrai che risultati straordinari, se non ti fidi prova tu stesso!