Sono così tante le prelibatezze da gustare a Pasqua che è impossibile consumarle tutte in una volta: se ti è avanzata della ricotta salata ecco il primo piatto saporito che devi assolutamente assaggiare!
Non solo affettati, casatiello e dolci vari: i cibi che non siamo riusciti a consumare il giorno di Pasqua sono moltissimi e sprecarli non è proprio pensabile. Per questo occorre trovare un modo furbo ed economico di riciclarli. Se ti è avanzata della ricotta salata ecco il primo piatto saporito che devi assolutamente assaggiare!
Non sai come conservare gli affettati già tagliati in modo che non si rovinino? Segui i nostri consigli e resteranno perfetti, saporiti e aromatici come appena acquistati: è semplicissimo, guarda tu stesso!
Usa la ricotta salata avanzata per un primo piatto da leccarsi i baffi
Ti scrivo tutti gli ingredienti e poi ti spiego il procedimento:
- pasta a scelta;
- 200 grammi di salsicce;
- 60 grammi di ricotta salata;
- sugo di pomodoro quanto basta;
- sale, pepe e prezzemolo quanto basta;
- vino bianco quanto basta (facoltativo);
- olio e cipolla quanto basta.
In una padella antiaderente rosolate la cipolla tritata con l’olio di oliva. Sbriciolate la salsiccia privata del budello e lasciate dorare. Sfumate con il vino bianco e unite il sugo di pomodoro, lasciando cuocere con un coperchio il tempo necessario, circa mezz’ora, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.
Mettiamo a cuocere la pasta e una volta pronta riversiamoli nella padella con il sugo. Saltiamo a fiamma dolce per qualche istante, aggiungendo la ricotta salata sminuzzata mescolando per bene. Come vedete non vi abbiamo fatto aggiungere sale fino a questo momento, questo perché dalla ricotta ne uscirà già un bel condimento, quindi regolatevi a piatto pronto.
Insaporiamo anche con il prezzemolo fresco tritato e, se vogliamo con un po’ di pepe. Piatto pronto da gustare: che sapore eccezionale!
Consiglio extra: ti sono rimaste anche le uova sode? Anche per questo abbiamo la ricetta giusta: nessuno spreco e pochi minuti, che prelibatezza!