Cosa succede al nostro organismo se mangiamo la frutta a stomaco vuoto: la verità

Cosa succede al nostro organismo se mangiamo la frutta a stomaco vuoto: ecco tutta la verità. Cosa c’è da sapere a riguardo.

Dopo le abbuffate di Pasqua molti di noi stanno provando a rimettersi in riga iniziando a seguire diete ipocaloriche e povere di grassi. A tal proposito, un alimento a cui è davvero impossibile rinunciare è la frutta.

frutta stomaco vuoto
Frutta fresca. Credits: Adobe

Tuttavia, ci sono tantissime credenze popolari e falsi miti sul suo conto che spesso possono indurci in errore e a compiere abitudini quanto mai sbagliate. Per esempio, sai che cosa succede al nostro corpo se mangiamo la frutta a stomaco vuoto? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Falsi miti

Come abbiamo anticipato, per quanto la frutta sia un alimento sano e genuino esistono alcuni falsi miti e credenze popolari che non hanno in realtà alcuna base scientifica. Prima, però, di svelare che cosa succede al nostro organismo quando mangiamo un frutto a stomaco vuoto, andiamo a scoprire meglio alcuni ‘segreti’ nascosti dietro a questo super food.

  • I succhi hanno gli stessi principi nutritivi della frutta: si tratta certamente di un falso mito, in quanto il primo ha moltissime meno fibre della frutta stessa ed un potere saziante assai ridotto.
  • La frutta non fa ingrassare: alcuni tipi di frutta contengono degli elevati livelli di zucchero che potrebbero comportare un ingrossamento del fegato. Attenzione quindi alle quantità!
  • Si può mangiare la frutta come sostituto di un pasto: per quanto sia salutare, la frutta non può sostituire il pasto perché non contiene tutte le componenti necessarie per l’organismo.

Cosa succede all’organismo se mangiamo la frutta a stomaco vuoto

Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Che cosa succede all’organismo se mangiamo la frutta a stomaco vuoto?

frutta stomaco vuoto
Mangiare la frutta a stomaco vuoto. Credits: Pixabay

Molti di noi sostengono che questa abitudine sia quanto mai salutare, poiché rallenterebbe la digestione, permettendo inoltre di trarre il massimo della nutrizione. Se, però, da un lato è vera la prima affermazione, dall’altro bisogna anche specificare che in qualunque momento si decida di mangiare la frutta, il corpo sarà in grado di trarre la stessa quantità di sostanze nutritive. Non esiste, quindi, un orario perfetto per mangiare la frutta. L’importante e farlo nelle dosi consigliate dai nutrizionisti.

Gestione cookie