Dopo le feste, con tutto quello che abbiamo mangiato, ci sentiamo un po’ in colpa a pensare ancora i dolci, ma non vogliamo comunque rinunciarci: pasta sfoglia, un po’ di zucchero, 15 minuti e il dessert ti farà innamorare!
Le feste di Pasqua sono state sicuramente ricche di prelibatezze e forse ci sentiamo anche un po’ in colpa all’idea di metterci all’opera per preparare ancora dolci e vari. Ciò non significa, però, che vogliamo rinunciarci! Basta scegliere qualcosa di semplice e non troppo elaborato, la giusta via di mezzo tra delicatezza e bontà. Pasta sfoglia, un po’ di zucchero, 15 minuti e il dessert ti farà innamorare!
Ti sei mai chiesto se sia meglio utilizzare lo zucchero bianco o quello di canna? Se anche a te è venuto questo dubbio ne abbiamo parlato in modo approfondito qui, così puoi scoprire tutto ciò che c’è da sapere!
Sfoglia, zucchero e 15 minuti: che dessert delicato, semplice e goloso!
Ecco gli ingredienti e le dosi:
- 1 rotolo di sfoglia;
- 200 grammi di ricotta;
- 100 grammi di zucchero + zucchero di canna;
- un cucchiaio di latte.
In un recipiente sgoccioliamo per bene la ricotta e poi stemperiamola lavorando insieme allo zucchero. Una volta cremosa mettiamo da parte e dedichiamoci alla sfoglia. Stendiamo e tagliamo a strisce che poi andremo a dividere in due in modo da ottenere coppie di rettangolini della stessa misura.
Andiamo ora a sistemare un cucchiaio o due di crema alla ricotta al centro di metà dei quadratini. Ricopriamo con quelli rimasti e facciamo aderire i bordi per bene, così da ottenere dei fagottini.
Spennelliamo la superficie con il latte a temperatura e spolveriamo con abbondante zucchero di canna. Portiamo in forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per 15 minuti. La sfoglia dovrà dorarsi e lo zucchero caramellare. Una volta pronti aspettiamo che si raffreddino e prepariamoci a gustare questi dolcetti irresistibili!
Consiglio extra: ti avanza sempre la pasta sfoglia? Segui il consiglio di Benedetta Parodi e usala così, davvero un’idea geniale, non trovi?