Dieta, cosa mangiare dopo le grandi abbuffate per sgonfiare un po’ la pancia: ecco una ricetta che vi farà sentire leggeri.
“Dopo Pasqua mi metto a dieta” è sicuramente una delle frasi che abbiamo sentito e pronunciato di più in questi giorni di festa, che sono stati caratterizzati sicuramente dalle classiche ‘abbuffate’ che fanno tanto bene al gusto e meno bene alla linea! E’ inevitabile, infatti che in questi giorni di Pasqua tutti abbiamo un po’ esagerato, anche perché questa festa porta con sé una serie di pietanze e piatti tipici che sono davvero ricchi e decisamente super calorici. Basti pensare al classico casatiello napoletano, ricco di formaggi, salumi e strutto, così come alla pastiera di grano, un dolce gustosissimo della tradizione partenopea, e a tutti gli altri prodotti tipici di altre regioni che pure non sono mancati sulle nostre tavole.
Come si fa ora a tornare alla linea e al peso di prima? Sicuramente dopo le abbuffate pasquali c’è bisogno di mangiare in maniera più ‘pulita’ e leggera, magari con ingredienti che hanno la capacità di depurare l’organismo. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è un’insalatona perfetta per questi giorni post-abbuffate, che vi permetterà di unire alle poche calorie anche il gusto. Siete curiosi di saperne di più?
Dieta, ecco cosa mangiare dopo le grandi abbuffate di Pasqua: questa ricetta vi aiuterà a sgonfiare la pancia
Dopo i giorni di Pasqua e Pasquetta, siamo tutti alla ricerca di ricetta facili, veloci e soprattutto leggere, visto che durante le feste abbiamo cucinato tanto e soprattutto mangiato in maniera ricca e abbondante. Quella che vi proponiamo, dunque, è un’insalatona perfetta per questa situazione, un piatto a base di farro e pochi altri ingredienti vegetali che vi aiuterà a sgonfiare la pancia e mantenervi leggeri senza però rinunciare al gusto.
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:
- 200 g di farro decorticato
- 3 carote
- 1 porro
- 5 ravanelli
- brodo vegetale
- sale
- olio
- menta q.b.
Il procedimento è molto semplice. Mettete il farro in ammollo la sera prima, poi al momento di cucinare calatelo in acqua bollente, come si fa solitamente con la pasta, e lasciatelo cuocere per circa 50 minuti. Scolatelo e tenetelo da parte. Nel frattempo in padella fate rosolare il porro tritato con l’olio e aggiungete poi carote e ravanelli tagliati a cubetti. Cuoceteli aggiungendo un po’ di brodo vegetale ogni tanto e qualche foglia di menta. Quando le verdure saranno morbide, trasferitele in una scodella insieme al farro e aggiustate di sale la vostra insalata. Sarà perfetta per sgonfiare la pancia e vi aiuterà anche contro la stitichezza!