Al contorno non possiamo proprio rinunciare perché completa il nostro pasto arricchendo ogni pietanza con il suo sapore: così buono non lo hai mai preparato, ti servono dei peperoni!
Un po’ come il condimento, che arricchisce i nostri piatti, così il contorno completa un pasto rendendolo ricco e saporito. Abbiamo così tanta scelta che è impossibile annoiarsi a tavola e possiamo sempre valutare quale soluzione sia la migliore per le nostre esigenze. Hai mai preparato un contorno così buono? Fai così con i peperoni!
Sei alla ricerca di un piatto vegetariano che sia anche saporito e nutriente? Prova questa ricetta semplice a basso costo che di sicuro piacerà a tutta la famiglia: ti occorrono sempre dei peperoni e sarà una squisitezza!
Peperoni, così prepari un contorno da leccarsi i baffi: mai così saporito!
Controlla di avere tutto ciò che serve:
- 4 peperoni piccoli (scegli i colori che preferisci);
- 100 grammi di tonno;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di pane secco (frullato o sbriciolato);
- pangrattato quanto basta;
- aglio, sale, pepe e prezzemolo fresco quanto basta.
Iniziate tritando il pane duro e mescolatelo in un recipiente con il pangrattato, il parmigiano, il sale e il prezzemolo fresco tritato. Insaporite con l’aglio sminuzzato e unite il tonno, quindi lavorate il tutto con la forchetta per ottenere un bel composto omogeneo.
Tagliamo i peperoni a metà e svuotiamoli di semi e filamenti. Sistemiamo su di una teglia da forno foderata e riempiamoli con il composto ottenuto. Inumidiamo con altro olio d’oliva e un pizzico di sale, ma anche con altro parmigiano e pangrattato se di vostro gusto. Quindi cuociamo in forno a 190 gradi per mezz’ora, regolatevi in base ai vostri gusti.
Consiglio extra: hai mai assaggiato la crema di peperoni? Perfetta per condire sia i primi che per accompagnare i secondi, ma anche per preparare rustici, tartine e antipasti di ogni genere. Guarda quanto è semplice da realizzare, ti stupirai di non averi già pensato!