La macedonia è una delle preparazioni più semplici e golose in circolazione: ecco il tocco unico per trasformarla in un dessert da leccarsi i baffi!
Quando inizia a fare caldo i piatti freschi che si preparano in poche mosse senza accendere il forno o il piano cottura diventano subito i nostri preferiti. Tra questi spicca di certo la macedonia, soprattutto se preparata con la deliziosa e succulenta frutta di stagione. Oggi vi proponiamo una variante davvero speciale. Il tocco unico per trasformare una semplice macedonia in un dessert da leccarsi i baffi!
Quali sono i frutti e le verdure tipiche del mese di Aprile? Se non hai idee su cosa mettere nel carrello della spesa ti abbiamo dato una serie di consigli da non farsi scappare: così non puoi sbagliare!
Macedonia come dessert: con questo tocco speciale la rendi irresistibile
Segna tutti gli ingredienti:
- crema pasticcera quanto basta (usa la nostra ricetta semplice e veloce);
- 200 grammi di ananas;
- 200 grammi di kiwi;
- 1 banana grande;
- 200 grammi di fragole;
- 1 cucchiaio pieno di zucchero;
- succo di mezzo limone;
- mezzo cucchiaino di liquore a scelta.
Ebbene, il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera come vi abbiamo spiegato nella ricetta indicata. Una volta pronta lasciate assestare. Lavate, sbucciate e tagliate la frutta. Conditela in base alla consistenza e al gusto con il succo di limone e lo zucchero, lasciando macerare pochi istanti.
Andiamo ora a comporre il nostro dolce. Mischiamo la frutta e insaporiamo con un po’ di liquore a nostro gusto. Sul fondo di un barattolino versiamo la crema pasticcera. Aggiungiamo due cucchiai di frutta e di nuovo crema pasticcera. Ripetiamo fino a riempire il barattolino.
Procediamo in questo modo realizzando mini porzioni di dessert al cucchiaio in base al numero di ospiti. Mettiamo in frigo e lasciamo assestare un quarto d’ora. Prima di servire una bella spolverata di zucchero a velo e nessuno saprà resistere: che gusto eccezionale!