Se c’è una tipologia di alimento che nella nostra dieta non dovrebbe mai mancare si tratta di certo della frutta: ma si può congelare? Se anche tu hai questo dubbio è ora di fare chiarezza!
Sana, genuina e ricca di nutrienti fondamentali, la frutta non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Certo, ogni stagione ci propone una tipologia diversa, a ciò non significa che dobbiamo rinunciare per forza alla nostra preferita solo perché non è “periodo”. Come conservarla a lungo, dunque? La frutta di può congelare? Se anche tu hai questo dubbio è ora di fare chiarezza.
Sai quali sono le verdure e i frutti che ad Aprile non dovrebbero mancare nel tuo carello della spesa? Ecco una lista dei più gustosi e nutrienti, che ti aiuteranno a fare il pieno di energie.
Quale frutta si può congelare e come fare: occhio a non sbagliare
Ebbene, se non volete rinunciare a determinate categorie di frutti solo perché fuori stagione, possiamo ricorrere al congelamento. Ovviamente, non tutta la frutta può essere conservata in questo modo, vediamo nel dettaglio quale si presta meglio. Iniziamo col dire che, in linea generale, si conserva meglio in freezer quella con un contenuto di acqua minore. Vediamo nel dettaglio.
Iniziamo da fragole e frutti di bosco, sono tra i prodotti migliori da conservare nel congelatore. Occorre, ovviamente, procedere ad un lavaggio accurato e soprattutto ad una asciugatura completa prima di riporre nei sacchetti alimentari e sigillare. Alcuni utilizzano lo zucchero come una “panatura” per assicurarsi di mantenere intatto il sapore e la succosità di questi frutti.
Anche le mele possono essere congelate, sebbene sia meglio farlo dopo averle cotte per evitare che diventino scure. Un discorso simile vale per le banane, ma al posto di cuocerle è consigliabile congelarle dopo averle sbucciate e schiacciate, realizzando una purea.
Infine, forse non tutti sanno che anche gli agrumi come limoni, arance e vari possono essere conservati nel congelatore. L’importante è eliminare la buccia e separare i vari spicchi.
Consiglio extra: per scongelare la frutta, occorre riporla in frigorifero e non lasciarla a temperatura ambiente.