Come sostituire il lievito per avere impasti soffici e gonfi: quali prodotti utilizzare al suo posto. Tutte le migliori alternative per le preparazioni dolci e salate.
Immaginati di trovarti a casa davanti ai fornelli e di essere intento a realizzare un impasto dolce o salato per portare in tavola una delle tue squisite ricette. Improvvisamente, però, ti accorgi di non avere il lievito in dispensa. Che cosa fare, quindi, in questi casi?
Niente paura, perché forse non lo sai, ma è possibile sostituire il lievito con tantissimi altri prodotti. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti all’opera.
Come sostituire il lievito per avere impasti soffici e gonfi
Sicuramente sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di essere rimasto senza lievito in casa e di aver, così, rinunciato a preparare una bella pizza oppure uno squisito dessert. Ma niente paura, perché da oggi in poi la soluzione ce l’avrai sempre a portata di mano. Ti basterà, infatti, sostituire il lievito con uno di questi ingredienti ed il risultato finale sarà comunque un impasto soffice e gonfio. Pensi sia impossibile? Mettiti alla prova e poi mi dirai!
Quali sono le alternative
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a vedere come sostituire il lievito all’interno delle nostre preparazioni sia dolci che salate, in modo tale da ottenere sempre degli impasti soffici e gonfi.
Ecco che cosa potrai utilizzare per i dolci:
- albumi montati a neve + cremor tartaro;
- bicarbonato di sodio + farina + yogurt bianco;
- ammoniaca per dolci;
- bicarbonato di sodio + farina + aceto di mele;
- bicarbonato di sodio + farina + succo di limone;
- cremor tartaro + bicarbonato di sodio + amido di mais o fecola di patate.
Vediamo ora come sostituire il lievito di birra fresco nel caso di preparazioni salate:
- lievito di birra secco;
- pasta madre solida;
- licoli;
- lievito istantaneo per torte salate;
- cremor tartaro + bicarbonato di sodio + ammoniaca per dolci.
Insomma, d’ora in poi se ti accorgerai di non avere più il lievito in dispensa non dovrai buttare via il tuo impasto, ma potrai risolvere la situazione con i nostri utili consigli.