Gonfi e croccanti: ci crederesti mai che questi panzerotti sono fatti senza lievito? Quando scoprirai come prepararli resterai di stucco!
Per quanto pizze, focacce e calzoni siano una vera squisitezza a cui è praticamente impossibile resistere, spesso può capitare che qualche commensale faccia fatica a digerire i lievitati. Cosa fare, quindi, in questi casi? Niente paura non devi per forza rinunciare all’idea di cucinarli, ma puoi provare questa sfiziosa ricetta.
Hai mai fatto i panzerotti senza lievito? Non essere scettico, perché il risultato finale sarà un lievitato bello gonfio e croccante. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo!
Panzerotti senza lievito gonfi e croccanti
Come abbiamo detto fin dall’inizio del nostro articolo, potrebbe capitare anche a te di non poter cucinare utilizzando il lievito. Come fare, quindi, in questi casi per portare in tavola uno sfizioso panzerotto? La risposta è presto detta! Ti basterà seguire questa ricetta ed il gioco è fatto. Prima, però, andiamo a dare un’occhiata alla lista degli ingredienti:
- 350 grammi di farina 00;
- 165 millilitri di acqua;
- 4 cucchiai di olio di semi;
- 2 cucchiai di latte;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di zucchero;
- prosciutto cotto;
- mozzarella.
Preparazione
Avresti mai detto che questi panzerotti belli gonfi e croccanti sono fatti senza lievito? Scopri subito la ricetta e mettiti ai fornelli! Innanzitutto, prepara l’impasto versando in una ciotola abbastanza capiente l’acqua a temperatura ambiente, il latte, l’olio di semi e lo zucchero. Dopodiché, unisci la farina un poco alla volta e poi il sale. Vai ad impastare a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Lascialo riposare coperto con uno straccio pulito per circa 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, dividilo in parti più piccole e ricava dei dischi. Riempili con la mozzarella tagliata a cubetti ed il prosciutto cotto a pezzettini. Richiudi l’impasto su se stesso in modo da formare una sorta di calzone. Sigilla bene i bordi e poi friggi nell’olio bollente. Il risultato finale è garantito!
Il consiglio extra: puoi personalizzare la ricetta con gli ingredienti che più preferisci. Aggiungi il sugo di pomodoro oppure sostituisci la mozzarella con la ricotta, la scamorza o il provolone. Sentirai che sapore!