Metti un pezzetto di pane nel barattolo dello zucchero: il motivo ti sorprenderà

Tutti abbiamo in casa del comune zucchero semolato che, di solito, teniamo all’interno di un barattolo: metti anche un pezzetto di pane, il motivo di sorprenderà!

Lo zucchero è uno di quegli ingredienti che usiamo davvero ogni giorno. Che sia per dolcificare un semplice caffè o del latte, per preparare un dolce, per rimediare ad un sugo troppo acido… Insomma, non possiamo farne a meno. C’è un trucchetto che riguarda questo prodotto che solo pochi conoscono, un rimedio della nonna da non sottovalutare. Metti un pezzetto di pane nel barattolo dello zucchero: il motivo ti sorprenderà!

zucchero pane
Un pezzetto di pane nel barattolo dello zucchero: perché dovresti fare così, il trucco della nonna (credits pixabey)

Sai che se strofini una zolletta di zucchero sulla tua camicia il risultato ti lascerà senza parole? Si tratta di un rimedio infallibile ad un problema molto comune e che non ti costerà nemmeno un soldo!

Risolvi così un problema odioso: un pezzetto di pane nel barattolo dello zucchero

Ebbene, proprio come capita con il sale, anche con lo zucchero può capitare di avere un piccolo “problemino”. Quale? Ebbene, avete presente quando andate ad aprire il barattolo, affondante il cucchiaino e vi rendere conto che si sono formati dei grumi? Come se la polvere si fosse aggregata a formare dei blocchetti. Questo succede a causa dell’umidità.

zucchero
Lo zucchero umido diventa duro e grumoso: così risolvi il problema (credits pixabey)

Se vi state chiedendo come mai questo accada nonostante lo zucchero sia riposto in dispensa o comunque in un luogo asciutto, tenete presente che la cucina si riempie spesso dei vapori di ciò che prepariamo.

Per evitare che il problema si ripresenti e risolverlo senza fatica basta mettere nel barattolo un pezzetto di pane e richiudere. Il pane, infatti, andrà ad assorbire l’umidità in eccesso e farà tornare lo zucchero fine e “polveroso”. Semplice, non trovate anche voi?

Consiglio extra: hai deciso di dare un taglio con lo zucchero nei cibi? Ecco come puoi sostituirlo! Tutte alternative validissime, avrai solo l’imbarazzo della scelta e vedrai che nessuno si accorgerà nemmeno della differenza! Devi solo provare e te ne renderai conto da te.

Gestione cookie