Se siete tra coloro che il Sabato sera proprio non sanno rinunciare alla pizza, una buona alternativa può essere la focaccia: questa tipica della Sicilia è squisita e si prepara con pochi ingredienti!
Ammettiamolo, aspettiamo l’intera settimana per poter gustare, al Sabato sera, qualcosa di saporito e sfizioso. Molti, in particolare, amano assaporare una bella pizza calda e filante. Certo, spesso e volentieri non abbiamo molto tempo o tanti prodotti a disposizione. In alternativa possiamo quindi preparare qualcosa di altrettanto buono. Ti serviranno pochi ingredienti per questa focaccia tipica della Sicilia: è squisita!
Sai che c’è un ingrediente che renderà la tua pizza morbidissima se la prepari a casa? Pochi lo sanno, ma vedrai che differenza rispetto al classico impasto, mai così soffice ed elastico, geniale!
Questa focaccia tipica della Sicilia si prepara con pochi ingredienti: squisita!
Ecco la lista dei pochi prodotti necessari:
- 200 grammi di farina;
- 150 grammi di farina di semola;
- 300 ml di acqua;
- 1 panetto di lievito di birra (10 grammi);
- 1 cucchiaio di strutto;
- una manicata di pomodori;
- 1 ciuffo di scarole;
- 80 grammi di provola;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- acciughe sott’olio (facoltativo).
L’impasto è semplicissimo da preparare. Unite le due farine e il sale in un recipiente. Sbriciolate il lievito e accorpate acqua e strutto. Lavorate fino a quando il panetto non sarà soffice e liscio, avvolgete in un canovaccio e lasciamo lievitare un’ora o due.
Oleate una teglia e stendete l’impasto con le mani, tirandolo senza romperlo. Lavate la scarola e staccate le varie foglie, distribuendole sulla focaccia. Lavate anche i pomodori e tagliateli a fettine quindi spargete sulle scarole. Procedete con la provola a pezzetti e le acciughe se avete scelto di usarle.
Inumidite con un filo d’olio, spolverate con pizzico di sale e pepe. Cuocete a 230 gradi nella parte bassa del forno per una decina di minuti. Spostate poi la teglia a metà forno e cuocete altri 10/15 minuti. Che spettacolo!
Consiglio extra: occhio a non fare mai questo errore con l’olio d’oliva. Molti sbagliano e combinano un vero disastro!