Con questa semplicissima ricetta preparerai la pasta frolla perfetta in poche mosse: nessun errore potrà rovinarla, così sarà impeccabile!
Una delle più antiche e più famose preparazioni base della pasticceria, la pasta frolla. Un impasto morbido, friabile, profumato ed aromatizzato che diventa in poche mosse il guscio perfetto per una crostata impeccabile o un impasto per biscotti che appena sfornati fanno la gioia di grandi e piccini!
La pasta frolla è la protagonista indiscussa di innumerevoli e golosissime preparazioni, impossibile poi non cedere alla sua incredibile bontà. Preparare la pasta frolla in casa può nascondere alcune insidie alle quali bisogna fare attenzione se si vuole ottenere un impasto perfetto. A questo proposito, vediamo come preparare la pasta frolla con una ricetta semplicissima: con questa eviteremo ogni errore, sarà la base perfetta!
Pasta frolla, la ricetta semplicissima: così non farai errori
Preparare la pasta frolla può nascondere qualche insidia che può ahimè rovinare tutto. Vediamo una ricetta semplicissima per realizzare la frolla in casa senza commettere alcun errore, sarà semplicemente perfetta!
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- 100g di Zucchero
- 150g di Burro
- 300g di Farina
- 1 Pizzico di sale
- Aromi a piacere
- Procediamo unendo in una terrina lo zucchero con il burro. A dispetto di quanto si possa pensare, il burro per la preparazione della pasta frolla deve essere ‘a pomata’. Questo significa che non deve essere freddo e compatto, ma dobbiamo tirarlo fuori dal frigo un po’ prima.
- Quindi mescoliamo insieme burro e zucchero, dopodiché a questi aggiungiamo anche l’uovo ed il tuorlo insieme al sale ed agli aromi. Mescoliamo il tutto, otterremo un composto omogeneo.
- A questo punto non ci rimane che aggiungere la farina un po’ alla volta. Impastiamo prima con un cucchiaio di legno, poi quando l’impasto prende ‘corpo’, lo trasferiamo sul piano di lavoro e lo lavoriamo con le mani fino a formare un panetto liscio.
- Attenzione, a questo punto è necessario non lavorare troppo il panetto altrimenti rischieremo di scaldarlo troppo con il calore delle mani. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, liscio e compatto non ci resta che avvolgerlo all’interno della pellicola per alimenti e riporlo in frigo a rassodare per almeno un’ora.
- In questo modo il burro acquisirà nuovamente consistenza e la nostra frolla non si romperà. Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo non dovremo fare altro che recuperare il nostro panetto e stendere l’impasto. Qui ti svelo un trucco geniale per stendere la pasta frolla senza romperla!
- Una volta stesa, non ci resta che procedere con la nostra preparazione. Che si tratti di una golosissima crostata o di friabilissimi biscotti da tuffare nel latte, con questa ricetta la pasta frolla sarà perfetta!