Petto di pollo tenero e cremoso ma senza panna: con un sughetto così è praticamente impossibile non fare la scarpetta. Bontà unica!
Per quanto si tratti di un alimento sano e genuino, con il petto di pollo il rischio è sempre quello di portare in tavola un piatto secco ed asciutto. Tuttavia, se vuoi realizzare un secondo tenero e cremoso non devi per forza ricorrere all’utilizzo della panna.
Al contrario, ci sono tantissimi altri ingredienti che possono aiutarci a preparare qualcosa di assolutamente irresistibile. A tal proposito, quest’oggi vogliamo proprio svelarti una ricetta che farà al caso tuo. Vedrai, sarà praticamente impossibile non fare la scarpetta!
Petto di pollo tenero e cremoso ma senza panna
Per portare in tavola un secondo piatto a base di petto pollo che sia assolutamente tenero e cremoso, come abbiamo detto, non bisogna per forza usare la panna. Quest’oggi, infatti, andremo ad impiegare un altro ingrediente molto versatile che ci permetterà di realizzare una ricetta a dir poco favolosa. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere la lista della spesa e poi mettiti ai fornelli.
Ingredienti:
- 500 grammi di petto di pollo;
- 180 grammi di parmigiano;
- 2 rametti di timo;
- 180 millilitri di birra;
- 1 noce di burro;
- olio extravergine d’oliva;
- farina;
- sale;
- pepe.
Preparazione
Come forse avrai intuito dalla lista degli ingredienti, per portare in tavola un petto di pollo tenero e cremoso il segreto è realizzare una deliziosa cremina a base di parmigiano. Ma partiamo dall’inizio e vediamo subito come procedere. Innanzitutto, passa le fettine di carne nella farina e cuocile in una padella antiaderente unta con una noce di burro.
Dopodiché, aggiungi la birra e fai andare per circa una decina di minuti in modo da far asciugare buona parte dei liquidi. A questo punto, versa un cucchiaio di parmigiano grattugiato per ogni fetta di pollo e copri con il coperchio, facendo cuocere ancora per qualche istante. Non appena vedrai che si sarà creata una consistenza bella cremosa e filante, regola di sale e di pepe ed insaporisci con del timo fresco. Spegni, infine, il fuoco e preparati a servire. Sarà praticamente impossibile non fare la scarpetta!