Un primo piatto che ti conquisterà dal primo assaggio! Ti serviranno i fiori di zucca per preparare questi ‘ricci’ gustosissimi!
Siamo tutti d’accordo che la stagione primaverile sia la nostra preferita vero? Possiamo portare in tavola piatti sfiziosi ed unici grazie alla moltitudine di ingredienti protagonisti della stagione. Fra questi non mancano ovviamente i fiori di zucca. Una delle specialità più buone di sempre che possiamo utilizzare per la preparazione dei nostri incredibili piatti.
Ripieni e filanti sono una goduria, i fiori di zucca sono perfetti per preparare un delizioso antipasto ma non solo. Cucinati in padella possono diventare in poche mosse il contorno ideale! E se invece li utilizzassimo come condimento per un primo piatto ideale per questo pranzo della domenica? Facile, veloce e gustosissimo! Questi ‘ricci’ si preparano con fiori di zucca ed altri semplicissimi ingredienti. Vediamo subito la ricetta completa per un primo piatto così buono da perderci la testa!
‘Ricci’, fiori di zucca e.. Aggiungi questi ingredienti per un primo piatto dalla bontà unica!
Un primo piatto semplicemente delizioso! Questi ricci ai fiori di zucca sono una vera goduria per il palato, eccoti la ricetta completa:
- 350g di pasta tipo fusilli
- 200g di Fiori di zucca
- Salsiccia
- Sale e Pepe
- Panna
- Aglio
- Scalogno
- Procediamo sbriciolando da parte la salsiccia e privandola del budello.
- Da parte puliamo i fiori di zucca.
- In una padella versiamo un filo d’olio e lasciamo rosolare lo scalogno tritato finemente.
- Quando lo scalogno ha raggiunto una leggera doratura, aggiungiamo anche i fiori di zucca puliti, lavati e tamponati con un panno pulito. Lasciamoli rosolare, dopodiché aggiungiamo anche la salsiccia precedentemente sbriciolata. Aggiustiamo di sale.
- In un’altra pentola lasciamo bollire lasciamo bollire l’acqua leggermente salata per la cottura della pasta. Scoliamo poi la pasta leggermente al dente direttamente in padella con il condimento. A questo punto, aggiungiamo la panna e se necessario un mestolino di acqua di cottura per amalgamare.
- Una volta ottenuto un condimento perfettamente cremoso e ben amalgamato alla pasta, non ci resta che condire con un pizzico di pepe, et voilà. Ecco pronto il nostro primo piatto!