Fresco e cremoso: sono sicuro che così il tiramisù non l’hai mai fatto prima d’ora, la versione primaverile da leccarsi i baffi!
Il tiramisù è senza dubbi uno dei dolci più amati dagli italiani e non solo. Ne esistono, infatti, di diverse varianti tutte ugualmente favolose. Se, però, vuoi provare una ricetta diversa dal solito e al tempo stesso fresca e cremosa devi assolutamente assaggiare questa versione primaverile.
Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti all’opera. Il risultato finale sarà eccezionale!
Tiramisù fresco e cremoso: versione primaverile da leccarsi i baffi
Fresco, cremoso e a dir poco squisito… sono questi gli aggettivi giusti per descrivere questo fantastico tiramisù. Al contrario, infatti, di quanto potresti pensare non si tratta della ricetta classica, ma di una versione primaverile da leccarsi i baffi. Prima, però, di spiegare la preparazione passo dopo passo andiamo a dare un’occhiata alla lista degli ingredienti:
- 20 savoiardi;
- 250 grammi di panna fresca da montare;
- 250 grammi di mascarpone;
- 70 grammi di zucchero;
- 1 confezione di ananas sciroppato.
Preparazione
Come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa, la versione primaverile che andremo a preparare oggi del classico tiramisù prevede la sostituzione del caffè con l’ananas sciroppato. Vedrai, il risultato finale sarà un dessert fresco e cremoso che farà impazzire tutti. Per cominciare, monta panna e mascarpone con l’aiuto di una frusta elettrica. Dopodiché, unisci lo zucchero e continua a montare fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
A questo punto, raccogli in un piatto lo sciroppo d’ananas ed inzuppaci dentro i savoiardi. Disponi, quindi, questi ultimi su una pirofila e coprili con il composto di panna e mascarpone. Successivamente, distribuisci qua e là l’ananas tagliata a tocchetti e fai un altro strato di savoiardi inzuppati e crema al mascarpone. Completa il tutto con l’ananas ed un savoiardo sbriciolato. Metti, infine, la pirofila in frigorifero per una paio d’ore e, trascorso il tempo necessario, servi il tuo delizioso dessert primaverile.
Il consiglio extra: se ti piace e se non ci sono bambini a tavola puoi aggiungere allo sciroppo d’ananas anche un bicchierino di rum per realizzare una bagna ancora più sfiziosa. Sentirai che bontà!