Questa torta di fragole si fa in padella: non crederai ai tuoi occhi, semplicissima e deliziosa, ecco come realizzarla passo per passo.
Le fragole sono sicuramente tra i frutti più amati e diffusi della stagione estiva e primaverile. Belle da vedere, fresche, profumate e anche ottime per la salute, sono un frutto che non può davvero mancare sulle nostre tavole, soprattutto nelle occasioni speciali. Viene usato solitamente per realizzare delle macedonie, o per fare un dolce o una mousse, o ancora una crema per farcire le torte, ma non tutti sanno che si può usare anche in cucina, magari per realizzare un delizioso risotto. Insomma, sono davvero in tanti a non vedere l’ora che arrivi la primavera per cominciare a trovare tante colorate e gustose fragole da proporre in tavola in diversi modi.
Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è la ricetta di una torta molto golosa che si fa con le fragole. La particolarità di questo dolce è che non si cuoce in forno, bensì in padella, per cui è facile e veloce da realizzare, ottimo anche come dessert in una giornata di festa. Scopriamo insieme come si fa!
Questa torta di fragole si fa in padella: non crederai ai tuoi occhi, ecco il procedimento passo per passo
Se vi piacciono le fragole e volete usarle per preparare un dessert anche dell’ultimo secondo, questa è sicuramente la ricetta che fa per voi. Questo dolce alle fragole, infatti, si fa molto velocemente ed è davvero semplice da realizzare. Non dovrete neanche accendere il forno, perché si cuoce in padella!
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzarlo:
- 200 g di fragole
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 100 ml di olio evo
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 300 g di farina
- 200 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
Il procedimento è molto semplice. Fate sciogliere il burro in padella e aggiungete 50 g di zucchero, facendo amalgamare bene. Versate ora le fragole tagliate a fettine e fatele cuocere circa 5 minuti. Nel frattepo preparate un impasto con uova, ucchero, olio, latte e infine la farina e il lievito setacciati. Mescolate tutto fino a ottenere un impasto liscio e fluido e versate quest’ultimo in padella sopra le fragole in cottura. Coprite e fate cuocere, girando la torta a metà cottura con l’aiuto di un piatto, come se fosse una frittata. Una volta tolta dalla padella, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servite. Sarà un dessert delizioso!