Troppo buoni questi calamari! Per prepararli non serve nemmeno friggere: la cena leggera e veloce che conquisterà di sicuro tutti.
Chi l’ha detto che per cucinare dei calamari deliziosi bisogna per forza friggerli? Se stai cercando una ricetta di pesce veloce e leggera capace di conquistare tutti sei capitato nel posto giusto.
Quest’oggi, infatti, prepareremo dei calamari davvero irresistibili. Per farli ci vuole pochissimo tempo e meno di 10 ingredienti. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Sentirai che bontà!
Troppo buoni questi calamari: la cena leggera e veloce che conquisterà tutti
Non hai ancora deciso che cosa cucinare per cena stasera, ma non hai voglia di trascorrere molto tempo dietro ai fornelli? Niente paura, ho qui io una ricetta che fa di sicuro al caso tuo. Non solo è buonissima, ma potrai anche realizzarla in un batti baleno. Vedrai, questo secondo piatto a base di calamari conquisterà di certo tutti. Provare per credere! Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:
- 4 calamari;
- 150 millilitri di vino bianco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1/2 limone;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe.
Preparazione
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per cucinare dei calamari semplicemente deliziosi non devi per forza friggerli. Con questa ricetta veloce e leggera potrai, infatti, conquistare tutti i tuoi ospiti e non solo. Per cominciare, pulisci il pesce, sciacqualo sotto l’acqua corrente ed asciugalo con della carta assorbente. Dopodiché, taglialo ad anelli e metti sul fuoco una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Appena quest’ultimo sarà dorato, sfuma con il vino bianco ed aggiungi i calamari.
Cuoci a fuoco vivace per qualche minuto ed insaporisci il tutto con il succo di limone, il sale ed il pepe, in modo da creare un delizioso sughetto. Non appena i calamari saranno cotti, spegni il fuoco e preparati a servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello.
Il consiglio extra: se non intendi mangiarli subito, puoi sempre conservare il tuo piatto in frigorifero per al massimo un paio di giorni. Altrimenti, meglio congelarli e scongelarli all’occorrenza.