Caponata furba: la versione più leggera e veloce del tradizionale contorno siciliano. Chi l’avrebbe mai detto che si poteva fare anche così? Ricetta unica!
Come certamente saprai, la caponata è una preparazione tipica della tradizione gastronomica siciliana. Un vero trionfo di gusto e calorie! Se, però, vuoi realizzarne una versione più leggera e veloce non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi.
Senza dubbi si tratta di una variante furba, in quanto ti permetterà di portare in tavola un contorno strepitoso in minor tempo rispetto a quello originale e cotto direttamente nel forno. Avresti mai detto di poterla fare anche così? Davvero incredibile!
Caponata furba: versione leggera e veloce
La caponata, come abbiamo anticipato, è un contorno a base di verdure tipico della cucina siciliana. Di solito per prepararla occorre molto tempo ed una valanga d’olio per friggere. Ma niente paura, se non vuoi rinunciare a questa ricetta favolosa, ma vuoi anche risparmiare tempo in cucina e non esagerare con le calorie ho qui io una versione che farà al caso tuo. Provare per credere! Per prima cosa, però, andiamo a vedere la lista completa degli ingredienti:
- 1 peperone;
- 1 melanzana;
- 2 carote;
- 1 zucchina;
- 1 cipolla rossa;
- 2 coste di sedano;
- 1 patata;
- capperi;
- olive nere;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 50 millilitri di aceto bianco;
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro;
- 6 pomodorini;
- olio extravergine d’oliva;
- sale.
Preparazione
Non farti ingannare dalla lunga lista di ingredienti, perché la caponata furba di oggi è un piatto più leggero e veloce da preparare rispetto a quello classico siciliano. Innanzitutto, accendi il forno a 180 gradi e, nel frattempo, occupati delle verdure. Lavale e tagliale a listarelle o a rondelle e mettile in una pirofila con dell’olio extravergine d’oliva.
Aggiungi, sale, salsa di pomodoro, zucchero, capperi, olive e un altro goccio d’olio. Copri il tutto con uno strato di alluminio ed inforna per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiungi l’aceto, mescola bene e rimetti in forno senza alluminio per altri 15-20 minuti. Et voilà: la tua caponata furba sarà pronta da servire.
Il consiglio extra: con l’arrivo della bella stagione puoi anche portare in tavola la tua caponata direttamente fredda ed utilizzarla sia come contorno che come condimento per le bruschette.