Due mele, limone e miele a volontà: questa ricetta della nonna ti farà tornare bambino!

Ci sono pietanze in grado di trasportarci indietro nel tempo: due mele, limone e miele a volontà, questa ricetta della nonna golosa e irresistibile ti farà tornare bambino!

Capita a tutti di percepire un profumo nell’aria e ritrovarsi catapultati indietro nel tempo, lungo il viale dei ricordi. Noi abbiamo pensato di proporvi la ricetta di un dessert irresistibile e goloso che di certo avete assaggiato da piccoli e di cui amerete riscoprire il sapore delizioso. Due mele, limone e miele a volontà: questa ricetta della nonna ti farà tornare bambino!

miele mele
Miele, mele e limone: questa ricetta della nonna ti farà sentire di nuovo bambino (credits pixabey)

Vai matto per i dolci a base di mele? Allora non farti scappare questa versione irresistibile e spettacolare della classica torta: mai così soffice e squisita, faranno a gara per chi dovrà mangiare l’ultima fetta!

La ricetta della nonna che ti farà sentire di nuovo bambino: mele, miele e limone

Ti elenco gli ingredienti e poi procediamo con la ricetta:

  • 2 mele;
  • succo di limone (circa metà bicchiere);
  • 4 cucchiai di miele;
  • cannella (facoltativo).

Per prima cosa occorre lavare e asciugare le mele. Dividiamole a metà e eliminiamo il picciolo. Procediamo tagliandole a fette ma non facciamole troppo sottili. Sistemiamo in un recipiente e ricopriamo con il succo di limone, mescolando con delicatezza. Intanto prendiamo una padella o un tegame antiaderente e mettiamo a scaldare a fiamma dolce.

mele
Una delizia economica e golosa perfetta da gustare come merenda o dessert (credits pixabey)

Adagiate in padella le fettine di mela e lasciate cuocere dolcemente su entrambi i lati per un minuto o poco più. Riversate il succo di limone rimasto nella ciotola, il miele e il pizzico di cannella se avete scelto di usarlo. Lasciamo marinare fino a quando la frutta non sarà ben caramellata.

Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare qualche minuto prima di gustare: che spettacolo e che profumo! Per chi non resiste al cioccolato è possibile aggiungere delle scaglie nel gusto che preferite, anche se ci consigliamo di usare il fondente che andrà a stemperare la dolcezza del miele.

Consiglio extra: cerchi altre merende semplici e golose a base di miele? Prova queste barrette ai cereali: sfiziosissime!

Gestione cookie