Vi abbiamo raccontato spesso delle credenze legate alla tavola che, in genere, ci consigliano cosa evitare per non fare il pieno di sfortuna: ecco invece una superstizione davvero affascinante che di sicuro vorrai provare!
La nostra cultura è davvero ricca e affascinante e, soprattutto, il cibo ne è parte fondamentale. Per questo non sorprende che esistano molte credenze strettamente legate alla tavola. Certo, di solito si tratta di consigli che dovrebbero evitarci di fare il pieno di sfortuna, ma tavola ce ne sono anche di positive. Come quella che vi illustriamo oggi. Non solo sfortuna: ecco la superstizione legata alla tavola che vorrai proprio provare!
Ti sei mai chiesto da dove nascano determinati modi di dire? Come, ad esempio, “acqua in bocca”? Si tratta di storie affascinanti che forse non conosciamo davvero: qui te l’abbiamo spiegato, lo avresti mai immaginato?
La superstizione legata alla tavola che vorrai davvero provare: non sempre si tratta si sfortuna!
Ebbene, tra tante credenze con connotazione negativa, come la convinzione che a tavola non bisogna mai sedere in 13 o che non si debba mai lasciare la tovaglia bianca una volta terminato un pranzo o una cena, scopriamo insieme una positiva. Si tratta di una superstizione che di sicuro vorrete provare, quasi “magica” e di sicuro affascinante. Scopriamo i dettagli nelle prossime righe.
Dunque, forse non tutti lo sanno ma c’è una credenza che riguarda la frutta di stagione e i desideri. In particolare, si pensa che quando si mangia per la prima volta un frutto di stagione, come potrebbero essere fragole, ciliegie e varie, bisogna esprimere un desiderio.
Ebbene, perché non provare? Quando state per mangiare il primo frutto della nuova stagione, basterà pensare intensamente a qualcosa che desideriamo accada. Di sicuro, tra tante superstizioni negative, questa ha un che di affascinante, di sicuro sarete d’accordo!
Curiosità extra: non solo superstizioni, ma anche modi di dire. A Napoli, ad esempio, alcune persone vengono definite “petrusino ogni mmenesta”, sai cosa vuol dire?