Risotto con asparagi e un ingrediente ‘segreto’ che gli darà un gusto davvero unico ed inimitabile. Cosa aspetti a provarlo?
Hai mai provato questo delizioso risotto con gli asparagi? Aggiungi questo ingrediente ‘segreto’ e senti che sapore unico ed inimitabile!
Di sicuro non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma con questo tocco magico il risultato finale sarà a dir poco sorprendente. Hai già capito di che cosa si tratta? Continua subito a leggere la ricetta e mettiti ai fornelli. Non te ne pentirai!
Risotto con asparagi e un ingrediente ‘segreto’
Se vuoi preparare un risotto cremoso e squisito dai sapori primaverili non puoi assolutamente perderti questa ricetta a base di asparagi. Aggiungi, poi, anche questo ingrediente ‘segreto’ e sentirai che bontà! Davvero fenomenale. Prima, però, di svelare il procedimento passo dopo passo diamo subito un’occhiata alla lista completa della spesa:
- 320 grammi di riso;
- 300 grammi di asparagi;
- 1 cipolla;
- 80 grammi di burro;
- 150 millilitri di vino bianco;
- 80 grammi di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di pancetta affumicata;
- brodo vegetale;
- sale;
- pepe.
Preparazione
Come di sicuro avrai potuto intuire dalla lista degli ingredienti, per rendere ancora più gustoso ed accattivante il tuo risotto con gli asparagi devi assolutamente aggiungerci anche questo ingrediente ‘segreto’: la pancetta affumicata. In questo modo, il risultato finale sarà un primo piatto unico e dal sapore inimitabile. Provare per credere! Per cominciare, prepara il brodo vegetale e pulisci gli asparagi lavandoli sotto l’acqua corrente ed eliminando la parte più dura del gambo con l’aiuto di un pela carote. Dopodiché, tagliali a tocchetti e lascia integre solo le punte.
Affetta a cubetti anche la pancetta e trita la cipolla. A questo punto metti sul fuoco una padella con metà del burro e la cipolla. Fai rosolare la pancetta ed unisci gli asparagi a pezzetti. Dopo qualche istante, unisci il riso e fallo tostare. Sfuma con il vino ed aggiungi un po’ di brodo. Continua così finché il riso non sarà arrivato a cottura e sbollenta a parte le punte di asparagi. Quando il risotto sarà cotto, unisci il condimento e vai a mantecare con il burro restante, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e di pepe. Guarnisci il piatto con le punte di asparagi et voilà: il piatto è servito!