Tris di sfoglia per un trionfo di golosità: nessun dolce è così semplice e delizioso, farai un figurone

Nessun dolce è così semplice e delizioso: tris di sfoglia per un trionfo di golosità che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti, corri a prepararlo insieme a noi!

La pasta sfoglia è alla base di così tante ricette di pasticceria che elencarle tutte sarebbe impossibile. La sua friabilità irresistibile la rende una vera gioia per il palato e arricchirla con creme e farciture varie è sempre un piacere. Scommettiamo che questa delizia ti farà venire l’acquolina in bocca. Tris di sfoglia per un trionfo di golosità: nessun dolce è così semplice e delizioso, farai un figurone!

tris sfoglia
Trionfo di golosità; tris di sfoglia per un dolce irresistibile che ti farà fare un figurone (credits pixabey)

Con la sfoglia non prepari solo i dolci! In 10 minuti porti a tavola l’antipasto più sfizioso che c’è che ti farà innamorare del suo sapore eccezionale: ci hai mai pensato? Che ricetta furbissima e geniale!

Tris di sfoglia per un dolce da acquolina in bocca: trionfo di dolcezza, che sogno!

Pochi ingredienti per un capolavoro:

  • 4 rotoli di pasta sfoglia;
  • crema alla nocciola quanto basta;
  • crema al pistacchio quanto basta;
  • crema al cioccolato bianco quanto basta;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • 1 tuorlo;
  • 1 cucchiaio di latte;
  • zucchero a velo quanto basta.

In tutto questa meraviglia vi porterà via meno di mezz’ora. Iniziate preparando una teglia o uno stampo e foderatelo con la carta da forno. In un recipiente sbattete il tuorlo con il latte e usate un pennello per inumidire la carta da forno. Spolverate con lo zucchero di canna.

Ora sistemate il primo rotolo di sfoglia e ricopritelo di crema alla nocciola. Prendete il secondo rotolo e usatelo per ricoprire la crema alla nocciola. Ricoprite di crema al cioccolato bianco e copritela con il terzo rotolo. Di nuovo procedete a stendere la crema, stavolta al pistacchio che andrete a coprire con l’ultimo rotolo.

zucchero di canna
Lo zucchero di canna renderà la sfoglia caramellata e golosissima (credits pixabey)

Usate il resto del composto di tuorlo e latte per spennellare la superficie del dolce e ricoprite con lo zucchero di canna. Portate in forno a 190 gradi per 15 minuti, anche 20 se necessario. Accertatevi che la sfoglia di dorata e croccante prima di spegnere il forno. Lasciate raffreddare e ricoprire con una spolverata di zucchero a velo: trionfo di dolcezza!

Gestione cookie