Se c’è un dolce che la capacità di farci sentire subito a casa è di sicuro la torta di mele: buona come quella della nonna, la più golosa e semplice al mondo si prepara così
I dolci fanno parte della nostra cultura culinaria e sono una tradizione che spesso viene tramandata di generazione in generazione. In alcuni casi basta percepirne il profumo per sentirci subito a casa, magari di nuovo bambini, proprio come accadrà con la ricetta che stiamo per proporvi. Buona come quella della nonna: la torta di mele si prepara così! Nessuna è più golosa e irresistibile.
Non solo torte! Con delle semplici mele puoi preparare anche le frittelle, squisite e sfiziosissime. Saranno pronte davvero in men che non si dica per la gioia di grandi e piccini.
Come la prepara la nonna: ecco la torta di mele più buona che c’è
Iniziamo subito:
- 3 mele;
- 2 uova;
- 250 grammi di farina;
- 50 grammi di amido;
- 60 grammi di olio di semi;
- 40 grammi di acqua;
- 160 grammi di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- zucchero di canna + 1 pizzico di cannella per la decorazione;
- zucchero a velo quanto basta.
Per prima cosa dobbiamo lavorare le uova con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto spumoso andremo ad aggiungere l’olio, inglobandolo e l’acqua. Procediamo quindi con gli ingredienti secchi, setacciando farina, amido e lievito. Lavoriamo con un frullino fino ad ottenere una crema senza grumi. Laviamo e sbucciamo le mele tagliandole a fettine.
Uniamo parte delle mele all’impasto, distribuendo con una spatola. Non dimenticate di provare questo trucchetto per evitare che affondino e si depositino sul fondo del dolce una volta in cottura. Riversiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Decoriamo la superficie con le fettine di mela rimaste.
Ora spolveriamo con zucchero di canna e un pizzico di cannella che darà profumo e colore alla nostra torta. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa mezz’ora, anche quaranta minuti, potete fare una prova stecchino. Una volta cotta lasciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo: insuperabile!