Una pietanza davvero squisita, semplicissima e a basso costo che se non avete ancora assaggiato dovete assolutamente provare: si chiama quiche lorraine ed è una ricetta furbissima!
Che le ricette non siano tutte uguali lo sappiamo bene. Ce ne sono alcune deliziose che richiedono lunghe preparazioni e tantissimi ingredienti, così come altre che invece sono povere di prodotti ma comunque strepitose. Quella che vi proponiamo apparitene alla seconda categoria. Si chiama quiche lorraine ed è una ricetta furbissima, saporita e a basso costo: come si prepara!
Ti piacciono da impazzire rustici e torte salate? Allora non perderti nemmeno questa: semplice, economica e sfiziosissima, adatta a grandi e piccini, perfetta anche da portare con te per un pranzo al sacco eccezionale.
La ricetta furba e saporita a basso costo: come si prepara la quiche lorraine
Partiamo subito con gli ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisée;
- 200 grammi di panna da cucina;
- 200 grammi di formaggio (tipo Emmental);
- 2 uova;
- 100 grammi di pancetta;
- sale e pepe quanto basta.
Ovviamente, a vostro gusto, potrete aggiungere o sostituire gli ingredienti. Vediamo ora il procedimento. Per prima cosa sistemate la sfoglia all’interno di uno stampo foderato. Modellate anche i bordi. In una ciotola lavorate le uova con la panna, l’Emmental grattugiato, il sale e il pepe. Unite la pancetta a pezzetti e mescolate.
Riversate il composto nello stampo e livellate con una spatola. A vostro gusto potete spolverare altro formaggio sulla superficie. Portiamo in forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per circa mezz’ora, anche quaranta minuti. Vi consigliamo di aspettare che la quiche lorraine sia tiepida per tagliarla: che bomba di gusto con pochi euro!
Consiglio extra: preferisci una versione senza sfoglia di una torta salata spettacolare? Abbiamo la ricetta giusta anche in questo caso: non solo saporita, ma anche ricca e nutriente, perfetta a cena e soprattutto semplicissima. Scommettiamo che basterà il suo profumo a farvi venire l’acquolina in bocca, noi proprio non riusciamo a resistere, all’opera!