Il Galateo a tavola prevede una serie di “regole” che vanno dal modo giusto di apparecchiare, fino al modo di comportarsi vero e proprio: non fare questo errore, è maleducazione, molti non se ne rendono conto!
Certo, non possiamo pretendere di seguire alla lettera il Galateo, soprattutto quando si tratta di pranzi e cene informali con amici e paranti. Le “regole” sono così tante, a partire dal modo di apparecchiare la tavola, passando per quello in cui tagliare e portare il cibo alla bocca, per finire con la posizione delle posate. Non fare questo errore a tavola, è maleducazione: molti non se ne rendono conto, occhio!
Fai attenzione anche quando ti versi da bere: forse non lo sai, ma rischi di fare una figuraccia. Qui ti abbiamo spiegato ciò che devi sapere per evitare errori e goderti il pasto in tutta serenità.
Ebbene, come abbiamo detto non dobbiamo certo superare un esame, ma almeno evitare comportamenti che siano quanto meno imbarazzanti. Spesso capita, soprattutto quando si tratta di riunioni informali, che dimentichiamo completamente le regole basilari della tavola. Molti, infatti, commettono un errore dovuto all’appetito o alla distrazione: occhio!
Sappiamo bene che quando gli ospiti sono molti alcuni saranno puntuali e altri meno. La fame inizierà a farsi sentire e, una volta a tavola, non vedremo l’ora di mettere qualcosa sotto i denti.
Occhio però, a non fare questo errore: non iniziare mai a mangiare se tutti non sono stati serviti! A volte spilucchiamo un pezzo di pane, magari assaggiamo uno degli antipasti o perfino diamo un primo morso alla portata principale o magari al dessert, se è fine serata. Ma si tratta di un gesto maleducato e poco carino. Occorre attendere che tutti abbiamo i piatti pieni per poter dare il via alle danze.
Se, poi, vogliamo essere proprio pignoli, allora occorrerebbe addirittura aspettare che siano i padroni di casa a cominciare a mangiare e a quel punto possiamo procedere. Lo sapevi?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…