Ottime come contorno, le patate al cartoccio sono davvero deliziose: se le prepari così tutti le ameranno, eccoti la ricetta semplicissima!
Dall’amatissima pasta e patate agli gnocchi passando per un’infinità di contorni, le patate sono uno degli ingredienti più amati e più utilizzati in cucina. Perfette per preparare bontà di ogni genere, sono l’ingrediente più amato da grandi e piccini. Al forno fanno faville, fritte sono gustosissime, ma le hai mai preparate le patate al cartoccio? Un’esplosione di gusto semplicemente irresistibile! Vediamo subito la ricetta completa!
Patate al Cartoccio che bontà: la ricetta
Facili, sfiziose ed ottime per portare in tavola un contorno diverso dal solito pronto a deliziare il nostro palato, le patate al cartoccio a tavola conquistano tutti! Ripiene, filanti, profumate e gustosissime.. Come si preparano? Vediamo la ricetta completa:
- Patate
- Provola
- Prosciutto a cubetti
- Besciamella
- Parmigiano
- Pan grattato
- Per la loro preparazione cominciamo proprio dalle patate. Quindi le laviamo accuratamente, le asciughiamo e le sistemiamo ognuna all’interno di un foglio di carta argentata.
- Disponiamo le patate al cartoccio in una teglia da forno ed inforniamo a 190° e le lasciamo cuocere per circa 45 minuti. Nel frattempo in cui le patate cuociono, dedichiamoci alla preparazione del ripieno.
- Quindi prepariamo la besciamella, e da parte in una ciotolina aggiungiamo il prosciutto a cubetti insieme alla provola tagliate a listarelle, il pepe ed il parmigiano. Mescoliamo e teniamo da parte.
- Una volta pronte le patate, le sforniamo, le tiriamo fuori dal cartoccio e con un cucchiaio scaviamo al centro per creare un foro all’interno del quale andiamo ad aggiungere il nostro ripieno.
- La quantità di patate prelevata con il cucchiaio la uniamo alla provola ed al prosciutto ed amalgamiamo per bene. Ora provvediamo a realizzare le nostre patate ripiene.
- Dopodiché guarniamo in superfice con besciamella ed un po’ di pan grattato. Inforniamo a 200° e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Una volta pronte, non resta che gustare, saranno deliziose!