Se anche voi ne avete abbastanza dei soliti dolci da forno ecco per voi un’alternativa da sogno: aromatica, fresca e al gusto di caffè, la cheesecake più golosa della Primavera si prepara così
In Primavera così come in estate, il forno diventa un incubo perché surriscalda la casa e proprio non lo sopportiamo. Preferiamo dunque ricette veloci e magari senza cottura, ma soprattutto saporite e semplicissime. Aromatica, fresca e al gusto di caffè: la cheesecake più golosa della Primavera si prepara così!
Sei tra coloro che buttano via i fondi di caffè? Forse non ti hanno mai detto che si tratta di un enorme spreco perché sono dei grandi alleati in casa: usali in questo modo e vedrai che cambierai subito idea!
Cheesecake al caffè: fresca, profumata e semplicissima, un sogno!
Cosa ti occorre per prepararla:
- 200 grammi di biscotti secchi;
- 100 grammi di burro;
- 500 grammi di mascarpone;
- 100 grammi di zucchero;
- 200 ml di panna per dolci;
- 2 cucchiai di caffè solubile;
- 1 foglio di gelatina (10 grammi);
- 40 ml di acqua;
- cacao amaro quanto basta.
Iniziamo dalla base. Frulliamo i biscotti e intanto sciogliamo il burro a bagnomaria. Ora riversiamo i biscotti in uno stampo apribile e uniamo il burro fuso. Compattiamo il tutto a formare uno strato di base e mettiamo ad assestare in frigo mentre ci dedichiamo alla crema.
In un tegame versate l’acqua e scaldate sul fuoco, quindi sciogliete il caffè mescolando per bene e spegnete la fiamma. Mettete a spugnare la gelatina in una ciotolina con acqua fredda e strizzatela per bene. Unite all’acqua e caffè ormai tiepidi fino ad inglobare del tutto e teniamo da parte finché il composto non sarà freddo.
Con un frullino lavoriamo il mascarpone insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Uniamo il composto di caffè e gelatina, inglobandolo. A parte montiamo la panna con l’altra metà dello zucchero e andiamo ad unire al mascarpone senza smontarla.
Riversiamo la crema nello stampo, livelliamo e portiamo in frigo per mezz’ora. Spolveriamo quindi la superficie con il cacao amaro et voilà: speciale!