Non buttarle via: 3 idee facili e sfiziose per cucinare le bucce di fave. D’ora in poi saranno il tuo ingrediente preferito in cucina. Provare per credere!
È proprio vero che si può portare in tavola un piatto gustoso e prelibato praticamente con tutto. Basta conoscere le giuste ricette ed il gioco è fatto! Al giorno d’oggi, infatti, anche quello che in apparenza potrebbe sembrare un semplice scarto può diventare un piatto sfiziosissimo.
Per esempio, hai mai pensato di usare per cucinare le bucce delle fave? Quando scoprirai queste 3 idee geniali non crederai ai tuoi occhi. Davvero deliziose!
I benefici
Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma buttare via le bucce di fave è un errore davvero gravissimo. Sì, perché in realtà sono ricche di benefici per la salute dell’organismo. In particolare, contengono una notevole quantità di fibre e sali minerali tra cui fosforo, ferro e potassio. Inoltre, sono anche presenti la vitamina A e la vitamina K. Ecco perché le fave sono di fatto utili per:
- perdere peso;
- stimolare il senso di sazietà;
- salvaguardare la salute della mamma e del feto in gravidanza;
- diminuire l’assorbimento del colesterolo;
- stabilizzare i livelli di glicemia;
- favorire la diuresi.
3 idee facili e sfiziose per cucinare le bucce di fave
Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Come si possono cucinare le bucce di fave? Con queste 3 idee facili e sfiziose mai provate prima potrai portare in tavola qualcosa di assolutamente delizioso. Provare per credere!
- Fave con guanciale: fai bollire le bucce di fave e nel frattempo salta il guanciale a listarelle in padella. Unisci tutto e, regola di sale e di pepe ed usa il contorno per accompagnare secondi di carne o di pesce.
- Muffin con la salsiccia: crea un impasto con le bucce di fave ammollate e tritate e la salsiccia saltata in padella. Insaporisci con olio, sale, pepe e pangrattato e trasferisci il composto nei pirottini da muffin. Inforna a 180 gradi per 10 minuti ed il gioco è fatto.
- Pasta con bucce di fave e pomodorini: prepara la pasta e condiscila con un sugo fatto con bucce di fava, cipolla tritata, aglio, olio, peperoncino e pomodorini. Quando tutto sarà pronto, aggiungi il formaggio grattugiato e preparati a servire.