Colesterolo alto? Ecco cosa mangiare per starci un po’ più attenti: bastano piccoli accorgimenti a tavola e nello stile di vita.
Il colesterolo è sicuramente uno dei valori del sangue più importanti, uno di quelli che va sempre tenuto sotto controllo insieme ai trigliceridi, la glicemia, la sideremia e tutti quei valori che possono dire molto sullo stato di salute generale di una persona. E’ bene, dunque, ripetere i prelievi almeno una volta all’anno, o anche più spesso, in base ai consigli del proprio medico. A volte capita che il colesterolo si alzi un po’ troppo e questo è dovuto spesso anche all’alimentazione. Sapete come fare per tenerlo a bada e non farlo salire troppo?
Di certo le vacanze di Pasqua non hanno aiutato, visto che in quei giorni si mangiano tradizionalmente salumi, formaggi e uova, che di certo non fanno bene al colesterolo. E’ sempre bene specificare che questi consigli non hanno alcun valore medico e sono semplicemente dei piccoli accorgimenti per mangiare in maniera sana e pulita. Per qualsiasi cura o richiesta specifica, è fondamentale rivolgersi al proprio medico. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere!
Se avete problemi con il colesterolo, perché vi siete ritrovati i valori un pochino alti dopo le vacanze di Pasqua, rivolgetevi innanzitutto al vostro medico per sapere se avete bisogno di effettuare cure particolari. Sappiate, però, che potete anche aiutarvi con l’alimentazione e lo stile di vita, cercando così di tenere a bada tutti i valori più importanti. Non dimenticate, ad esempio, di fare delle passeggiate, almeno una volta al giorno, e poi fate attenzione anche a tavola, evitando i cibi che contengono troppo colesterolo e mangiando invece in maniera sana e genuina. Come? Ecco alcuni consigli.
La prima cosa da evitare sono, ovviamente, gli alimenti ricchi di grassi, come insaccati, formaggi, fritture, uova, che sicuramente non fanno bene al colesterolo. Importante, invece, mangiare legumi dalle 2 alle 4 volte a settimana, preferire la carne bianca e mangiarla un paio di volte a settimana, mangiare molta verdura (anche 200-300 g al giorno, cruda o cotta) e frutta (2-3 volte al giorno ma lontano dai pasti). Bene anche i cereali e il pane, ma attenzione alle quantità: non bsiogna superare gli 80 g di pasta o riso al giorno, e i 50 g di pane. Il pesce azzurro, inoltre, è un ottimo alleato contro il colesterolo alto, e lo si può mangiare anche 3 volte a settimana, mentre sono da evitare molluschi e crostacei.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…