Hai ospiti a cena? Lasciali senza parole con questo polpettone ‘speciale’: non l’hai mai fatto in questo modo, è una vera bomba!
A volte capita di non avere proprio idee per la cena, soprattutto quando si aspettano degli ospiti e si trascorre gran parte della giornata fuori casa per lavoro e impegni vari. In questi casi c’è bisogno di idee semplici e veloci da realizzare, in modo da preparare qualcosa di buono e sfizioso anche all’ultimo secondo. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è un’idea che ha un po’ tutte queste caratteristiche. Si tratta, infatti, della ricetta di un polpettone molto ‘speciale’ e sfizioso, che sicuramente lascerà i vostri ospiti senza parole.
Parliamo di un grande classico, ma rivisitato con una particolarità che nessuno si aspetterebbe e che può fare al caso vostro se magari avete ospiti a cena e volete preparare qualcosa di semplice che però li stupisca. Volete sapere come si fa?
Hai ospiti a cena? Con questo polpettone ‘speciale’ farai un figurone, ecco come si realizza passo per passo
Se avete ospiti a cena e non avete ancora deciso cosa cucinare, non lasciatevi scappare questo polpettone speciale, che vi farà fare un figurone. E’ molto semplice da realizzare, perché si tratta di un polpettone classico per quanto riguarda la farcitura e la preparazione, ma ha una speciale particolarità: è arrotolato nella pasta sfoglia! E’ facile prepararlo e avrà un gusto pazzesco, oltre ad essere bello anche da vedere. Cosa aspettate allora?
Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 700 g di carne macinata mista
- pane raffermo
- latte
- parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale
- pepe
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 tuorlo d’uovo
- prosciutto cotto
- provola
Il procedimento è quello classico. Per realizzare il polpettone unite in una ciotola la carne macinata con sale, pepe, uovo e pane raffermo bagnato nel latte. Mescolate tutto, fino a ottenere un composto omogeneo, poi stendetelo sul rotolo di pasta sfoglia e farcitelo con prosciutto e formaggio (potete farcirlo anche in altri modi). A questo punto arrotolate il polpettone in modo da chiuderlo nella sfoglia. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e poi infornate a 180° per circa 1 ora. Sarà favoloso e sfiziosissimo!