E’ un vero spreco! Cosa fai quando cuoci la pasta? Devi assolutamente saperlo, così non sbaglierai più, sicuramente non te l’hanno mai detto!
Tutti noi cuciniamo la pasta praticamente ogni giorno, anzi a volte anche più di una volta in una sola giornata, soprattutto se abbiamo ospiti e vogliamo preparare qualcosina in più rispetto al solito. Del resto, la pasta è uno degli ingredienti principali della nostra alimentazione ed esistono davvero una miriade di modi diversi per cucinarla. Sono tantissimi i piatti che ci si possono preparare, dalla semplice e classica ‘aglio e olio’, alle tante altre preparazioni, anche più elaborate e complesse, che possiamo inventare e realizzare in ogni situazione. La modalità di preparazione della pasta solitamente è sempre la stessa: si fa bollire l’acqua, poi ci si cala dentro la pasta, si aggiunge il sale e una volta pronta, la pasta viene scolata. Ma cosa fate subito dopo questo passaggio?
E’ molto importante che sappiate qual è la cosa giusta da fare una volta scolata la pasta, perché rischiate di fare uno spreco davvero enorme. Avete già capito di cosa stiamo parlando?
E’ un vero spreco: ecco cosa fare subito dopo aver scolato la pasta, attenzione a non sbagliare più!
Cosa fate di solito dopo aver scolato la pasta? Quando questa raggiunge la cottura giusta, di solito prepariamo lo scolpasta e ce la versiamo, magari conservando un pochino di acqua di cottura in un pentolino per poi aggiungerla al sugo e far amalgamare meglio la pasta. Ma sapete che buttare via il resto dell’acqua di cottura è un enorme spreco? E’ proprio questo l’argomento di cui vogliamo parlarvi, perché l’acqua di cottura in realtà si può utilizzare in tantissimi altri modi ed è importante che da oggi in poi non la buttiate più via.
Innanzitutto potete utilizzarla per pulire le stoviglie, anche le più incrostate. Baster unirla ad un po’ di sapone per i piatti e vedrete che risultati! Ma non è tutto, perché l’acqua di cottura della pasta è ottima anche per tenere in ammollo i legumi, anche se poi va cambiata quando arriva il momento della cottura. Se volete, poi, la potete utilizzare anche per cucinare gli alimenti a vapore, o per realizzare un brodo o una zuppa, o addirittura per realizzare una pizza o il pane. Sarà un’ottima base per questo tipo di piatti!