Non a tutti piace, eppure questo frutto molto diffuso durante la bella stagione è un vero toccasana per la salute dell’organismo. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.
Con l’arrivo della bella stagione sono tantissimi i frutti che approdano sulle nostre tavole. Dalle fragole alle ciliegie, fino ad arrivare alle pesche, alle albicocche, ai meloni e alle angurie. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
C’è, però, un frutto in particolare che non a tutti piace, ma che in realtà un vero toccasana per la salute dell’organismo. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Vanta tantissime proprietà benefiche: guarda un po’ qua!
Non a tutti piace, eppure questo frutto è un vero toccasana
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, c’è un frutto molto diffuso nella bella stagione che però non piace a tutti, sebbene abbia tantissime proprietà benefiche per il benessere del corpo. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, stiamo parlando delle nespole. Ne esistono di due tipi: le nespole europee e quelle giapponesi. Le prime sono dei frutti autunnali dal colore che va dal verdastro al grigio e al marrone chiaro. Le seconde, invece, sono le più comuni e sono i frutti arancioni, succosi e tondeggianti che noi tutti conosciamo. Ma al di là delle diverse varietà, cerchiamo ora di capire meglio quali sono le loro proprietà e perché fanno così tanto bene all’organismo.
Proprietà e benefici
Le nespole, di fatto, sono ricche di acqua e contano pochissime calorie. Inoltre, contengono moltissima vitamina A e discrete quantità di vitamina C e B. Ma non finisce qua, perché sono anche una fonte inesauribile di fibre e sali minerali come calcio, potassio e fosforo.
Tutti principi nutritivi che rendono le nespole:
- un diuretico naturale, perfetto da assumere nelle diete ipocaloriche e depurative;
- utile per regolare le attività intestinali;
- un potente antinfiammatorio;
- un lassativo, soprattutto quando sono molto mature;
- alleate del sistema cardiovascolare;
- un alimento dall’elevato potere saziante;
- alleate della vista;
- utili a regolare i livello di colesterolo nel sangue.
Insomma, come abbiamo anticipato sono un vero toccasana e si possono usare in cucina in tantissimi modi diversi. Oltre a mangiarle da sole, si possono anche preparare torte, confetture e ricette salate.